universitamodenaTutti gli studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia avranno in dotazione una propria postazione di studio, ovvero, una scrivania virtuale con strumenti quali mailbox, documenti, calendario e chat condivisibili ed accessibili da qualunque pc collegato alla rete intranet di Ateneo.

Una vera svolta per gli studenti dell’Ateneo modenese-reggiano, che da metà giugno possono godere del servizio “studenti@UniMoRe”, attivato con Google Apps Education e già sperimentato – peraltro – in poche altre realtà universitarie.

“Attraverso questo servizio – commenta il Rettore prof. Aldo Tomasi – ci poniamo all’avanguardia nella diffusione della comunicazione informatica, che può essere un potente mezzo di relazione per fare ancora di più comunità e anche per rendere più partecipi gli studenti alla vita accademica. Siamo stati tra i primi in Italia ad istituire a favore degli iscritti un servizio di posta elettronica ed ora facciamo un ulteriore passo avanti nell’ampliamento del servizio”.

Questo servizio prevede Gmail, ovvero una nuova casella di posta elettronica, un servizio che l’Ateneo da tempo forniva ai suoi iscritti, e Google Talk – Chat per effettuare chiamate o inviare gratuitamente messaggi immediati ai propri contatti, in qualsiasi momento ed in qualunque località del mondo. Google Talk, inoltre, include una funzione di trasferimento file e di messaggistica vocale, mentre Google Documenti offre la possibilità di creare documenti, fogli di lavoro e presentazioni condivisi in tempo reale all’interno di una finestra di un browser web e la funzione Google Calendar permette di organizzare i propri appuntamenti, condividere incontri o eventi con altre persone. L’attivazione/disattivazione degli account e dell’help desk rimane in capo all’Ateneo, che per i primi 4 anni si può avvalere gratuitamente di questo servizio.

Il flusso delle informazioni è importante sia per la formazione che per la ricerca e l’adesione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia alla proposta di Google dà la possibilità agli studenti di usufruire di soluzioni universali che consentono di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra tutti i membri della comunità accademica, dunque, studenti, docenti e dipendenti.

Per informazioni consultare la pagina del sito di Ateneo  oppure contattare il servizio Help Desk di Posta Elettronica all’indirizzo e-mail.