foto Ossario MagretaNell’ambito dei lavori di manutenzione dei plessi cimiteriali, è ormai ultimato il restauro dell’ossario storico di Magreta. Gli interventi su questo edificio la cui costruzione risale alla fine dell’800 – primi anni del ‘900, fanno seguito a quelli già portati a termine negli anni scorsi all’interno del cimitero della frazione.

L’obiettivo che si è posta l’Amministrazione comunale è stato il recupero del decoro dell’immobile anche per quanto riguarda l’esterno. L’intervento è stato ispirato alle tecnologie del recupero scientifico conservativo e pertanto è stato rispettato quanto ancora esistente e originale, ed utilizzato materiali naturali quali intonaci esclusivamente a base di calce naturale.

I lavori hanno riguardato in particolare il consolidamento delle parti di intonaco esterno ancora esistenti, il recupero e il ravvivamento delle pitture originali, il recupero e il restauro delle cornici e cornicioni esterni, la manutenzione e il restauro delle inferriate originali e del portone esterno.

“La manutenzione dei plessi cimiteriali è sempre stata al centro del programma di questa Amministrazione – afferma il Sindaco Franco Richeldi – a testimonianza dell’importanza che attribuiamo al ricordo delle persone defunte. Mi preme ricordare le importanti opere di ampliamento eseguite nei cimiteri di Formigine e di Corlo e i significativi lavori di manutenzione compiuti a Casinalbo e nel cimitero di Magreta, tra i quali il recupero della Cappelletta”.