stranieriAnche l’Azienda USL di Bologna, insieme ad ASP Circondario Imolese e Fitel (Federazione Italiana Tempo Libero), partecipa all’avviso di selezione pubblica rivolto a cittadini stranieri e comunitari per la partecipazione a progetti di servizio civile regionale, con L’arcobaleno della salute e del benessere, The rainbow of health and wellness, L’arc en ciel de la santé et du bien etre.Migliorare l’accesso ai servizi sociosanitari, contribuire al superamento delle barriere linguistiche e culturali, tutelare la salute dei cittadini stranieri presenti nel territorio bolognese, oltre alla partecipazione a progetti di cooperazione internazionale promossi dall’Azienda USL di Bologna, sono le aree di attività nelle quali presteranno servizio i 7 volontari che verranno selezionati.

La partecipazione all’avviso è riservata a cittadini stranieri che risiedono a Bologna e provincia, di età compresa tra i 18 e i 28 anni.

La domanda di partecipazione va indirizzata a uno dei 10 Enti che partecipano all’avviso, e dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 13,00 del 22 luglio 2009.

Per partecipare al progetto proposto dall’Azienda Usl di Bologna, la domanda va indirizzata alla Azienda Usl di Bologna, Direzione del Distretto di Casalecchio di Reno, via Cimarosa 5/2, 40039 Casalecchio di Reno.

I volontari stranieri che saranno selezionati per il progetto L’arcobaleno della salute e del benessere, saranno affiancati nello svolgimento delle attività da operatori sociali e sanitari. In particolare, i volontari saranno chiamati ad occuparsi di: accoglienza, ascolto, informazione, contatti telefonici, traduzione e supporto nelle relazioni con i cittadini stranieri, elaborazione di materiale informativo sui servizi socio sanitari e sulla tutela della salute, progettazione ed organizzazione di modalità efficaci di diffusione del materiale elaborato, partecipazione a progetti di cooperazione internazionale.

L’inserimento dei volontari prevede una formazione mirata, da realizzarsi anche sul campo, per sviluppare competenze relazionali e di base, compreso un corso di lingua italiana. Parallelamente verrà fornita una formazione generale sui valori a fondamento del Servizio Civile e una formazione specifica sulle singole attività che i volontari stranieri svolgeranno presso i servizi.

Il numero complessivo di volontari da impiegare nel progetto L’arcobaleno della salute e del benessere è di 7, per 25 ore, in 5 giorni settimanali, per 11 mesi. 4 volontari lavoreranno per l’Azienda USL di Bologna, 2 per l’ASP di Imola e 1 per Fitel. Verrà corrisposto l’assegno per il servizio civile, di 360 euro mensili.

Le sedi tra le quali i volontari potranno scegliere di svolgere la loro attività sono:

-AUSL Bologna: Via Castiglione, 29

Casalecchio di Reno, Via Cimarosa 5/2

– ASP Circondario Imolese2:

Medicina, Via Saffi, 73

Castel San Pietro, Via Oberdan, 11

– Fitel 1

Via Corazza 7/8

La domanda di partecipazione è disponibile presso le sedi degli Enti proponenti, la sede del Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile, in via Finelli N.9/a Bologna, e scaricabile dai siti Ausl Bologna, ASP Circondario Imolese, Fitel 1.