terremoto-laquilaSabato 11 luglio Stefano Vaccari, assessore all’Ambiente con delega alla Protezione civile della Provincia di Modena, incontrerà i volontari modenesi al campo di piazza d’Armi a L’Aquila, tendopoli gestita dalla Regione Emilia-Romagna come quelle di Villa S.Angelo e Sant’Eusanio Forconese. La visita sarà l’occasione per fare il punto della situazione e per definire i prossimi impegni.

Sempre sabato, infatti, partiranno da Modena per il campo di Piazza d’Armi da Modena anche 23 volontari della Consulta provinciale di protezione civile. Si occuperanno delle diverse attività della tendopoli, dalla cucina alla logistica. La Consulta, con il coordinamento della Provincia di Modena, ha organizzato turni di lavoro dei volontari fino alla fine del mese di settembre. E dal 14 luglio la direzione del campo di Villa S.Angelo sarà modenese: capo campo diventerà Matteo Virga funzionario della Protezione civile della Provincia di Modena.

Continua intanto la raccolta fondi attivata dalla Provincia e dal Comune di Modena finalizzata ad azioni di sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto.

Alle popolazioni terremotate, dopo la sua chiusura, l’associazione di promozione Convivio, soggetto creato da alcuni ristoratori del centro storico di Modena, ha deciso di devolvere i 2000 euro rimasti in liquidità, che si aggiungeranno ai fondi sul conto corrente aperto da Provincia e Comune di Modena per finanziare azioni di sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto.

Il conto corrente della Protezione civile da utilizzare per le donazioni è intestato alla Provincia di Modena: IT 52 M 02008 12930 000003398693. È importante specificare la causale: azioni di solidarietà terremoto Abruzzo.