Gnoccata

Sabato 11 e domenica 12 luglio il Circolo ANSPI di Fodico organizza la celebre “Gnoccata”. A partire dalle 19,00 presso la sede del Circolo sarà possibile cenare con una delle chicce gastronomiche della nostra provincia: gnocco fritto e salume. Un doppio appuntamento che non lascia scampo al peccato di gola. Per info: ANSPI Fodico, tel. 0522.960081.

DOMENICA VISITA ALL’OASI EX CAVE CORAZZA

Dalle 16 alle 19 si costruiscono maschere con materiali naturali. Riprendono le attività educative all’Oasi Ex Corazza e il primo appuntamento da segnare in agenda è previsto per domenica 12 luglio. Laboratori per stimolare la creatività ma anche divertenti escursioni guidate all’interno dell’Oasi Ex Corazza. In particolare, nel primo incontro i bambini potranno imparare a costruire le maschere degli animali con i materiali naturale di recupero raccolti durante l’escursione. Il ritrovo è previsto per le 15.30 circa presso la zona visite all’interno dell’Oasi e le attività proseguiranno per tutto il pomeriggio (il termine è previsto per le 18.30). I laboratori, promossi in collaborazione con il WWF, saranno attività ludiche ma anche educative con lo scopo di far conoscere la natura e le sue bellezze perché, solo conoscendone il valore, si può imparare a salvaguardarla e ad averne rispetto. L’Oasi naturalistica, è lo scenario perfetto per imparare divertendosi, lasciando per un pomeriggio la tv spenta e riscoprendo i valori e giochi di una volta. Dotata di quattro percorsi naturalistici differenti che permettono di attraversare per intero l’Oasi, e per dare la possibilità a tutti di cogliere anche quelle zone rimaste isolate e nascoste, potrà essere anche una meta alternativa per le gite fuori porta di tutte le famiglie reggiane. Il WWF ha curato la valorizzazione naturalistica dell’oasi, la gestione delle attività di educazione ambientale, la progettazione e organizzazione delle proposte didattiche indirizzate alle scuole di diverso ordine e grado e ai cittadini, nonché il coordinamento di tutte le attività preposte al corretto funzionamento del CEA e dell’Oasi, della promozione di studi, ricerca e attività didattica sull’ecosistema interno all’oasi.

A POVIGLIO LA MAGIA DEL TEATRO DEI BURATTINI

Lunedì 13 luglio torna “Il Ducato dei burattini” con “Biancaneva ecologista”. La magia dei burattini è pronta a contagiare Poviglio. Lunedì 13 luglio infatti il comune reggiano ospiterà una delle 44 tappe della manifestazione “Il Ducato dei burattini”, il quarto festival internazionale dei burattini, evento iniziato il 7 maggio, che si concluderà il primo novembre. Lo scopo consiste nel portare burattini e burattinai nei castelli, nelle piazze e nei parchi. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Poviglio e dal Gran Teatro dei Burattini con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia e della Provincia di Modena. In piazza Umberto I a partire dalle 21 la compagnia teatrale Gran Teatro dei Burattini presenterà lo spettacolo “Biancaneve ecologista”, una rilettura in chiave moderna di una delle favole più belle della storia. L’ingresso è gratuito e tutta la cittadinanza è invitata. «Il Ducato dei burattini è un festival unico in Italia – commenta il suo inventore, il burattinaio Luciano Pignatti – che ogni anno si consolida come testimoniano le 7mila persone che hanno partecipato alla scorsa edizione». Le tappe svolte fino ad ora hanno confermato come i più piccoli, ma anche tanti adulti, continuino a essere rapiti dal fascino dei burattini che in forma surreale riescono anche a raccontare la realtà. Da segnalare la presenza di numerose famiglie per quello che è uno spettacolo apprezzato da innumerovoli fasce di pubblico. Anche a Poviglio, dunque, si prevede una massiccia affluenza di persone. C’è grande curiosità quindi per sapere come la compagnia ha deciso di reinterpretare quello che è un classico della narrativa. Un modo per aggiornare la magia del teatro dei burattini con quelle che sono alcune tematiche importanti dei nostri tempi. Perché anche i burattini sanno raccontare la storia. Ingresso libero. Per ulteriori informazioni, si può contattare il Gran Teatro dei Burattini ai numeri di telefono 059 909945 oppure 347 9477766 o la biblioteca comunale al 0522.960426.