cersaieCostruire, Abitare, Pensare. Il più grande programma di architettura mai realizzato in occasione di Cersaie, il Salone Internazionale che si tiene a Bologna dal 29 settembre al 3 ottobre prossimi. Accanto alla Lectio Magistralis di Renzo Piano (1° ottobre, Palazzo dei Congressi), il programma prevede un calendario ricco di appuntamenti, ospitati all’interno della Galleria dell’Architettura (Centro Servizi. Blocco D), a cui prendono parte oltre 50 relatori.

Ceramica, protagonista dell’habitat, nuovi trend nella progettazione è la prima conferenza di architettura (martedì 29 settembre, ore 14.00) che mira a fare il punto sull’uso della piastrella di ceramica italiana nei moderni stili di progettazione.

Retrofit: riqualificazione energetica degli edifici esistenti (mercoledì 30 settembre, ore 10.00) delinea il tema dell’efficientamento energetico degli edifici quale contributo allo sviluppo sostenibile.

L’attenzione all’ambiente ed alla sua integrazione con il costruito è il tema di Abitare il Verde, la conferenza in programma per mercoledì 30 settembre alle ore 14.00, così come la sostenibilità per le piastrelle di ceramica è l’oggetto dell’incontro S_tiles:comunicare la sostenibilità (1 ottobre, 14.00).

Abitare il Deserto (giovedì 1° ottobre, ore 16.00) illustra alcuni progetti di architettura minimalista nel landscape americano realizzati con piastrelle di ceramica italiane.

Abitare l’emergenza delinea invece il tema dell’abitare in situazione di provvisorietà, un tema che le molteplici catastrofi mondiali hanno reso di stringente attualità (venerdì 2 ottobre, ore 9,30).

L’uomo e la città (venerdì 2 ottobre, ore 14.00) è la conferenza che fa il punto su una società multietnica, in cui vivono assieme cittadini di nazioni senza più confini.

Chiude la giornata di venerdì (ore 16.00) Abitare il futuro, la conferenza che delinea i bisogni e le sfide future che dovranno affrontare le prossime generazioni.

Sabato 3 ottobre (ore 10.00) Comprendere il moderno. La Tutela dell’architettura moderna come premessa al progetto contemporaneo che illustra le chiave di lettura ed i criteri di intervento. Infine (ore 11.00) chiude il ciclo delle conferenze Abitare la Rete, un momento di approfondimento dedicato al web ed alle sue declinazioni in ambito architettonico.

Un ciclo di eventi di altissimo profilo testimoniato anche dagli stessi relatori: Alfonso Acocella, Giacomo Bizzarri, Stefano Boeri, Veronica dal Buono, Ian Davis, Giuliano Gresleri, Stefan Hitthaler, Michael P. Johnson, Fulvio Irace, Franco La Cecla, Orazio Lo Presti, Alessandro Marata, Carlo Massarini, Marco Mulazzani, Paolo Rava, Aldo Schiavone, Luigi Zoja tra gli altri.

Visita www.cersaie.it: in ‘Eventi’ puoi vedere il programma completo e procedere, dagli inizi di settembre, alla registrazione per le diverse conferenze nella sezione ‘Speciali Architetti’.