vacanzecoifiocchiIn strada si muore soprattutto perché in tanti non rispettano le regole, mettendo in gioco la propria vita e quella degli altri. Per questo è indispensabile far crescere una nuova cultura della strada e della responsabilità individuale. Perché il rispetto delle regole e una maggiore attenzione da parte di tutti renderebbe possibile – subito e a costo zero – la riduzione drastica delle vittime. Per contrastare cattive abitudini e comportamenti scorretti degli automobilisti, anche questa estate è stata promossa la campagna nazionale sulla sicurezza stradale ‘Vacanze coi fiocchi’, alla decima edizione, organizzata dal Centro Antartide di Bologna con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

Il principale messaggio di quest’anno è dedicato all’attenzione mentre si guida, spesso compromessa dall’uso del cellulare, una cattiva abitudine di molti che aumenta il rischio di incidenti anche mortali.

Centinaia di istituzioni – tra le quali Comune e Provincia di Reggio Emilia – associazioni, assicurazioni, società autostradali e radio hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione in tutto il territorio nazionale. Saranno affissi manifesti e offerti agli automobilisti migliaia di libretti e adesivi, con Snoopy in copertina per incitare al buonsenso quando si è al volante e con l’augurio di buon viaggio. Il libretto propone vignette, riflessioni e suggerimenti per evitare le distrazioni, con lo stile ironico e leggero che ha sempre contraddistinto Vacanze coi fiocchi.

Un’impresa civile accompagnata da personaggi del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, tra i quali Piero Angela, Diego Abatantuono, Margherita Hack, Stefano Baldini, Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli, Maurizio Crozza, Luciana Littizzetto.

In occasione del blocco più massiccio di partenze, a Reggio Emilia, Comune, Provincia e Osservatorio per la Sicurezza stradale distribuiranno all’ingresso dell’autostrada A1 centinaia di libretti e adesivi.

Dalle ore 10.30 di domani, sabato 25 luglio, parteciperanno all’iniziativa l’assessore comunale alla Mobilità Paolo Gandolfi, il responsabile dell’Osservatorio provinciale per la Sicurezza stradale Roberto Rocchi e Valerio Bussei, dirigente Servizio Infrastrutture e Sicurezza della Provincia.