pdLascia perplessi ma soprattutto molto preoccupati la delibera, votata nel consiglio comunale del 22 luglio, che prolunga fino al 3 novembre prossimo il termine per la presentazione delle osservazioni al Piano Operativo Comunale. Questo farà slittare di diversi mesi l’inizio dei lavori previsti dal POC.

Non capiamo quanto dichiarato dall’ass Severi di voler fare un percorso partecipativo, perché non si capisce come possa essere realizzato. Non capiamo la necessità di rinviare i termini quando già con una delibera di giunta era possibile accogliere le osservazioni anche fuori termine.

Vorremmo sottolineare che per arrivare alla definizione del POC sono già stati fatti diversi incontri coi cittadini interessati

Estendere il termine di tre mesi significa di fatto far slittare l’operatività del piano fino al 2010 e, in un periodo di così grande difficoltà economica, non si comprende perché questa amministrazione comunale, anziché favorire la ripresa edilizia, la rallenti

Non diciamo nulla di nuovo se sottolineiamo che la crisi economica sta avendo gravissime ripercussioni sul settore dell’edilizia e, quindi, sul settore ceramico: a Sassuolo questo danneggia soprattutto tante piccole imprese che, lo dicono qualificate ricerche, sono in crisi di lavoro e di liquidità.

Tutti gli strumenti che possono essere messi in campo per dare a queste imprese un aiuto devono essere utilizzati in modo tempestivo perché adesso è il momento, non più rimandabile, in cui bisogna cercare di sostenere la ripresa.

Sbloccare ora i POC significherebbe adesso, nel momento del bisogno, incentivare il lavoro, favorire l’occupazione, e infine garantire alle casse comunali degli oneri che potrebbero essere reinvestiti in piani di intervento sulle famiglie in difficoltà.

Perché ci si priva di questa opportunità? Fare scelte politiche responsabili significa prendere decisioni tempestive nel momento in cui sono necessarie, mettendo l’interesse della collettività al primo posto.

Non capiamo il rinvio e lo riteniamo una scelta dannosa per Sassuolo

GRUPPO CONSIGLIARE PARTITO DEMOCRATICO – SASSUOLO