duccio_campagnoli“Le banche non stanno facendo la loro parte. Se il malato continua a gridare vuol dire che la medicina non p ancora arrivata”. A rilevarlo l’assessore alle Attivita’ produttive della Regione Emilia Romagna, Duccio Campagnoli, oggi a Bologna per presentare l’indagine di Confartigianato sulla situazione congiunturale relativa al primo trimestre del 2009 quale si evidenzia da un’indagine condotta con Aes su 900 aziende con meno di 20 dipendenti.

Un appello, o meglio “una richiesta” quella dell’assessore, a che “le banche non determinino strozzature dovute alla miopia della burocrazia, che affida le sue considerazioni ai computer”. “Si fa tanto parlare – aggiunge – di eccesso di burocrazia nella pubblica amministrazione, ma e’ giunto il momento di denunciarlo anche da parte degli istituti bancari”.

“Basta – insiste – con le sfilate dai prefetti e poi non cambia nulla. In Emilia Romagna i Consorzi Fidi hanno fatto un lavoro eroico”. Quel che serve ora – aggiunge – sono provvedimenti straordinari con una moratoria su mutui e scandeze. Ci vogliono provvedimenti incisivi per evitare un ulteriore peso sui costi delle imprese”.