Reggio-EmiliaLa giunta comunale ha approvato oggi due progetti importanti per lo sviluppo della formazione scolastica e universitaria. 

VILLA MARCHI – Con una prima delibera è stato approvato il progetto definitivo per il recupero e la valorizzazione del padiglione Vittorio Marchi (villa Marchi) all’interno del San Lazzaro.

Dopo la firma, la scorsa settimana, dell’Accordo di programma fra enti pubblici per la riqualificazione del Complesso del San Lazzaro, che definisce fra l’altro opere di urbanizzazione per 10 milioni di euro nell’area storica a Est della città, oggi è stato dunque compiuto un altro passaggio importante nella realizzazione del Programma di riqualificazione urbana per il Campus universitario.

Attualmente proprietà dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – Azienda Ospedaliera di Reggio Emilia, villa Marchi avrà funzione prevalente di studentato e foresteria, mensa di servizio, attività di formazione e di ricerca scientifica.

L’importo dell’investimento per il recupero complessivo della struttura è di circa 14.000.000 euro, il cui finanziamento è previsto con apporto di capitale pubblico e privato.

L’approvazione del progetto definitivo può consentire di accedere a un co-finanziamento statale – attraverso Er.Go., soggetto titolato a presentare la richiesta di finanziamento – per la parte di immobile denominata “Comparto Ovest” (primo stralcio funzionale) comprendente una residenza universitaria per 46 posti alloggio e l’area di pertinenza, per un investimento di 3.400.000 euro, di cui 1,7 milioni dalla Regione e, appunto, circa 1,7 dallo Stato.

SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA DI VILLA BAGNO – La giunta ha approvato inoltre il progetto preliminare del nuovo polo scolastico di Villa Bagno che prevede, oltre alla scuola Elementare già prevista, anche la scuola Media.

L’investimento è stimato in 3.450.000 euro, con apporto di capitale pubblico e privato (partneriato pubblico-privato), all’interno del quale rientra anche la locazione finanziaria (leasing).

Per rispondere alle necessità educative e logistiche della popolazione di Villa Bagno e delle altre Ville a Est della città, il progetto preliminare originario è stato modificato per consentire la realizzazione anche della scuola Media, composta da due sezioni.

Le modalità di finanziamento e realizzazione dei lavori saranno oggetto di locazione finanziaria di opere pubbliche (leasing immobiliare in construendo), per la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva, l’esecuzione delle opere.