sanitaL’epidemia influenzale da virus H1N1 (cosiddetta influenza suina) presente in numerosi paesi del mondo si è affacciata anche nella nostra provincia essendo stati confermati  alcuni casi dalle analisi  effettuate dal Centro regionale di riferimento per la Sorveglianza dell’Influenza in Emilia Romagna  di Parma.

Ad oggi sono stati confermati quindi 26 casi distribuiti nella Provincia nel modo seguente:

Distretto di Reggio Emilia : 7 casi

Distretto di Montecchio : 7 casi

Distretto di Scandiano: 5 casi

Distretto di Correggio: 3 casi

Distretto di Guastalla : 3 casi

Distretto di Castelnovo Monti: 1 caso

Sono attualmente in corso accertamenti per altre 4 persone.

Si tratta in tutti i casi di soggetti che hanno soggiornato all’estero e che al rientro hanno manifestato la sintomatologia influenzale: i test specifici effettuati hanno confermato la diagnosi.

I paesi più frequentemente coinvolti nel contagio sono stati:

Inghilterra: 15 casi

Spagna: 4 casi

In tutti i casi la malattia si è manifestata con i sintomi classici dell’influenza: febbre, cefalea, mal di gola, dolori muscolari diffusi.

Per nessuno di questi pazienti si è reso necessario il ricovero in ospedale, le loro condizioni di salute non destano preoccupazioni e molti di essi sono già completamente guariti.

Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Reggio Emilia in tutti i casi ha intrapreso tutti gli interventi necessari, secondo le indicazioni nazionali e regionali, al fine di contenere la diffusione della malattia ed individuare rapidamente eventuali altri nuovi casi.

L’infezione causata dal nuovo virus influenzale A H1N1 si manifesta con sintomi molto simili a quelli dell’influenza classica e si trasmette da persona a persona per mezzo delle goccioline emesse con la tosse o gli starnuti, o a seguito di contatti diretto o indiretti con le secrezioni respiratorie di persone infette.

Per contrastare il diffondersi dell’influenza, come indicato da tutti gli organismi sanitari nazionali e internazionali, si raccomanda di adottare alcune semplici abitudini:

–          lavare regolarmente e frequentemente le mani con acqua e sapone per 15-20 secondi; in alternativa si possono usare soluzioni detergenti a base di alcol (gel alcolico per il lavaggio delle mani);

–          coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce e gettare immediatamente il fazzoletto nella spazzatura,

–          aerare regolarmente le stanze di soggiorno,

–          nel caso compaiano i sintomi dell’influenza evitare il più possibile luoghi pubblici o limitare comunque i contatti con altre persone, in particolare con soggetti affetti da patologie croniche o donne in stato di gravidanza,

–          per la cura della sintomatologia influenzale si dovrà contattare il proprio medico di medicina generale telefonicamente, evitando di frequentare ambulatori medici e pronto soccorso.

Si tratta di azioni comuni, ma importanti perché possono prevenire e ridurre la diffusione  del virus.