autostrade_trafficoIn questo venerdi’ di partenze per le vacanze estive si registra traffico in aumento su tutta la rete di Autostrade per l’Italia, in particolare in uscita dalle grandi citta’ verso il mare e le localita’ di villeggiatura.

Alle ore 16.00, le tratte con traffico piu’ intenso sono:

sulla A1 tra Firenze nord e Firenze Certosa, con tempi di percorrenza di circa 30 minuti; sulla A12 tra Rapallo e Genova Nervi, con tempi di percorrenza di circa 40 minuti; sulla A14 tra Ancona sud e Loreto, con tempi di percorrenza di circa 20 minuti.

Il traffico e’ molto intenso anche alla barriera di Roma sud in entrata. Si registrano inoltre code di 2 km sulla A9 in uscita dall’Italia per le operazioni doganali.

Nelle prossime ore e’ previsto traffico in aumento, in particolare sulle seguenti tratte: A14 Bologna – Taranto tra il capoluogo emiliano e la riviera romagnola; A1 Milano – Napoli: tratto tra Milano e Parma, tra Bologna e Firenze e tra Roma e Napoli; A8 Milano – Varese, verso i laghi; A9 Milano – Como – Chiasso, verso la Svizzera.

Si ricorda che i mezzi pesanti non potranno circolare fino alla mezzanotte di oggi e tra le 7 e le 24 di sabato e domenica. Autostrade per l’Italia raccomanda ai viaggiatori una condotta di guida prudente nel rispetto delle norme del Codice della strada.

E’ importante fermarsi in area di sosta o di servizio ai primi accenni di stanchezza. Per conoscere la situazione aggiornata del traffico sulla rete autostradale, si consiglia di viaggiare sintonizzati su Isoradio FM 103.3; per ulteriori informazioni e’ possibile contattare anche il Call Center di Autostrade per l’Italia al numero 840.04.21.21, che fornisce notizie in tempo reale sulle condizioni di viabilita’.