spiaggiaBologna si svuota del 46 % record stagionale in pratica , Modena del 44% , Parma 43% , Piacenza e Reggio del 39% , Ravenna 33% e Forli 0 % . In alcune quartieri delle nostre città anche un abbandono su due. Oltre 1,2 milione gli emiliano romagnoli in movimento (già in movimento o in partenza per il week end )200mila in piu’ dello scorso anno

Di questi oltre 750 mila circa verso il mare . (74% romagna ,poi versilia,liguria, veneto Friuli ,campania .Sicilia, Il resto verso colline e montagne oltre l’appennino gettonatissimo il Trentino.300 mila all’estero 150 mila verso altre mete(laghi, fiumi.citta darte collina ecc).Fuori regione escludendo estero circa il 40%.

Spiagge riminesi stracolme al limite della capacità ricettiva ( un record dopo le difficoltà dello scorso anno ) ottime anche le spiagge cesenati e ravennati .Bene i Lidi ferraresi .Fra le città ‘d’ arte in testa Ravenna seguono Bologna, Ferrara e Parma. Per le colline in testa Bologna segue Modena

Auto solo di emiliano romagnoli in movimento circa 700mila Altre auto fuori regione oltre 600mila . 1,3 di fatto la regione con maggiori passaggi.

Da solo il sistema autostradale della Emilia Romagna raccoglierà anche questa volta quasi 1/ 6 dei passaggi autostradali d’Italia.

Bene lo scalo di Bologna che dopo anni difficili riparte con un bel piu’ 10% prevedibile per Agosto in ripresa dopo le tante difficoltà anche quello di Rimini . Sono almeno 30mila in partenza dal Marconi . Meno bene i treni che continua ad avere ritardi e disagi come l’aria condizionata ,migliora il nuovo sistema computerizzato di Bologna dopo i recenti disagi .

Denuncia Telefono Blu che ancora molti caselli austradali alle barriere hanno pochi accessi riservati ai Telepass .

Attenzione raccomanda telefono blu ai prezzi dei week end sono tutti maggiorati ma i prezzi con Agosto stanno scendendo soprattutto nelle zone della Romagna per catturare quei turisti che in Luglio sono mancati.

A tutti Telefono Blu dell’emilia e della romagna ricorda il portale telefonoblu.it ed i centralini per segnalare vacanze rovinate in particolare il numero unico 199.44.33.78 A tutt’oggi sono oltre 10mila i corregionali con vacanza rovinata sui 100mila di tutta Italia , occhio quindi .