telecameraUn innovativo dispositivo di video sorveglianza per il centro storico: è in via di definizione all’interno dei numerosi progetti di valorizzazione del centro cittadino allo studio della Giunta del Comune di Sassuolo. “Saranno messe in rete e potenziate – afferma l’Assessore alle attività produttive e al commercio Claudio Casolari – le attuali telecamere presenti sul territorio che, attraverso uno speciale software interattivo e selettivo, saranno in grado di attivare un allarme qualora al persona ripresa facesse un gesto o si rivelasse in pericolo.

La novità sta proprio nella possibilità da parte della macchina di rilevare anomalie e, in modo autonomo, dare immediato segnale all’operatore che, risiedendo in prossimità del centro storico, attiverà immediatamente l’intervento di una squadra che presidierà 24 ore su 24 il territorio.

Questo servizio – prosegue Claudio Casolari – sarà posto in essere in via sperimentale in centro storico, entro i prossimi sei mesi ma il mio progetto è quello di estenderlo anche nei parchi cittadini e nella immediata periferia, Montegibbio e San Michele inclusi.

Questo dispositivo integrato di video sorveglianza, che per ora riguarda solamente le strade e le piazze, potrà su richiesta ed a pagamento di un piccolo contributo, entrare anche nei negozi, nelle aziende, nei palazzi, negli accessi alle case, nei garages.

Il tutto – conclude l’assessore alle attività produttive e al commercio del Comune di Sassuolo, rientra in un più ampio progetto di rete globale WiFi che sarà a breve installata su tutto il territorio cittadino, gratuito per il privato e con un piccolo contributo per le imprese”.