calendario

Lunedì 10 agosto si terrà, a Formigine, la tradizionale fiera di San Lorenzo. Sono previste, a partire dalle 9 fino a sera, le bancarelle degli ambulanti e, alle 21 in piazza, lo spettacolo “Mediterranea. La Spagna e Federico Garcia Lorca”.

Il progetto, che fa parte della IX edizione della rassegna “Echi Musicali”, è stato ideato e coordinato dal M° Andrea Candeli. Si tratta di un itinerario musicale attraverso le canzoni e le composizioni poetiche di Federico Garcia Lorca. La chitarra accompagnerà lo spettatore in un viaggio sentimentale, alla scoperta delle creazioni mitiche, come la figura del “gitano” e del “torero”, fuoriuscite dalla penna del poeta sensibile.

Sono arie dai forti colori locali intrise di tutte le varianti del dolore sempre dominato dall’amore e dalla morte, dove l’eterna domanda, tipicamente lorchiana, rimane sempre senza risposta. E’ una trasposizione artistica di quell’Andalusia gitana ricca di tradizioni folkloristiche culturali, fortemente dominate da colori e sentimenti, capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva.

Il progetto ha dunque l’ambizione di tracciare un filo conduttore storico-musicale di una tradizione tanto ricca ma ancora poco conosciuta, attraverso la musica, il ballo, il canto dell’Andalusia e i versi scritti da Federico Garcia Lorca.

L’ingresso è libero. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà in Sala Loggia, piazza Repubblica 5. Info: Servizio Cultura e Servizio Attività Economiche, tel. 059 416373 – e-mail.