Cinetica 09Cinema di nuovo protagonista a Reggio Emilia nella serata (dalle 20.30) e nelle prime ore notturne di sabato 12 settembre per la terza edizione di Cinetica. La notte del cinema, l’evento dedicato alla settima arte organizzato dall’Amministrazione comunale (Unità di progetto Città Storica e assessorato alla Cultura – ufficio Cinema) in collaborazione con associazioni culturali, dei commercianti e privati e con i cinema Rosebud, Al Corso, Olimpia e Jolly.L’evento è stato presentato oggi in una conferenza stampa dall’assessore Mimmo Spadoni, dalla dirigente del servizio Istituzioni culturali del Comune, Elisabetta Farioli e dai rappresentanti di associazioni e circoli che collaborano all’iniziativa: Alessia Benevelli per i cinema Olimpia e Jolly; Sandro Nardi di Indiovisio; Laura Cadevo di Atelier aperti e Fabrizia Panciroli dell’associazione Il Corso.

“Cinetica, giunta alla terza edizione – ha detto l’assessore Spadoni – trasformerà 13 luoghi, piazze e strade del centro storico, in sale cinematografiche all’aperto. Si ripropone il sistema di spazi che anche nelle passate edizioni aveva offerto una valida accoglienza: le vie Due Gobbi, Squadroni e Fornaciari, il MaRe’ del centro storico; il corso Garibaldi con piazza Gioberti e piazza Roversi; il parco Cervi e le piazze Fontanesi e Martiri del 7 Luglio. Cinetica apre il periodo di eventi culturali, che anima il mese di settembre e comprende l’ottava edizione del Reggio Film Festival e la quarta edizione della Settimana della salute mentale”.

“Con la programmazione del film Si può fare – ha sottolineato Spadoni – Cinetica, collegata quindi ai contenuti delle altre rassegne culturali, propone all’attenzione del pubblico un tema di grande attualità, come quello delle persone svantaggiate, delle loro capacità e opportunità di inserimento nella vita della comunità”.

“Gli appuntamenti di Cinetica – ha detto la dirigente Farioli – interpretano la rinnovata attenzione del pubblico verso il cinema, in particolare quello di qualità, di richiamo e con contenuti trasversali alla cultura cittadina. La notte del cinema è un evento culturale che trova piena motivazione in questo interesse diffuso e quotidiano, con un evento di collettivo di festa. Qualche dato può dare l’idea dell’interesse per il cinema a Reggio: nel 2004 le presenze nei cinema pubblici, all’epoca il Rosebud, furono 25.000; nel 2008, anno in cui al Rosebud si è aggiunto il cinema Al Corso, le presenze sono state 43.000, con un più 65%. Un interesse che ha avuto riscontro nei ragazzi delle scuole, che lo scorso anno sono stati 12.000 in sala di spettacolo e negli over 65, che al Corso hanno fatto registrare 3.000 presenze. La media è di 141 presenze al giorno”.

Cinetica, che intende sia dare spazio al valore culturale e sociale del cinema sia proporre la città come luogo di contaminazioni da vivere in maniera non convenzionale, quest’anno propone dunque uno sguardo particolare sulle produzioni contemporanee, coniugando, come sempre, qualità e intrattenimento per tutti. Le pellicole spaziano infatti tra i diversi generi – il musical, il documentario, la commedia, il cartoon – proponendo un ventaglio di opzioni capaci di soddisfare i diversi gusti e passioni del pubblico.

Tredici i luoghi coinvolti. Oltre alle piazze Prampolini, Martiri del 7 luglio e Fontanesi, dedicate al film in pellicola da 35 mm, anche i cinema Rosebud, Al corso e Olimpia che proporranno proiezioni notturne gratuite, il parco Cervi, corso Garibaldi, le vie Squadroni e Fornaciari, il cortile di via dei Due Gobbi 2 (che ospiterà la rassegna di cortometraggi “Dal Vero” – in allegato).

Due le repliche in programma per ciascuna proiezione: la prima alle 20.30, la seconda alle 22.30. La serata prosegue nei cinema per le proiezioni notturne (alle 24). Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

In piazza Fontanesi la programmazione è realizzata in collaborazione con i cinema Olimpia e Jolly.

Cinetica è parte di un più ampio sistema eventi che avranno luogo in città nel mese di settembre, come l’ottava edizione del Reggio film festival (16-19 settembre) e la quarta edizione della Settimana della salute mentale (19-26 settembre).