c26_30_1Per saper parlare, bisogna prima saper ascoltare. E dall’ascolto della persona nella sua completezza, guardando al di là della disabilità, è nato “Una normalità sconvolgente”, il terzo quaderno della Fa.Ce. (Associazione Famiglie Cerebrolesi) che verrà presentato sabato 19 (ore 16, Parco delle Caprette) alla festa “Lui vive con noi. Festa con Carlo” organizzata a un anno dalla scomparsa di Carlo Vasconi, il fondatore dell’associazione. Un quaderno che mette nero su bianco riflessioni, desideri, sogni ed emozioni dei ragazzi delle associazioni Fa.Ce. di Reggio Emilia, Castelnovo ne’ Monti e Parma lasciando che siano i ragazzi stessi a raccontarsi con la propria voce, senza che i genitori si pongano come intermediari. Affiorano così gelosia, amore, bisogni, amici, pittura. Lavoro, discoteca, letture, politica, segreti, tempo, futuro, musica. Queste sono le parole chiave che con profonda consapevolezza, realismo, ma anche fiducia nel futuro, fanno emergere il progetto di vita di questi ragazzi, il loro personale “Cosa farò da grande”.

Il terzo quaderno Fa.Ce. rappresenta la nuova tappa di un percorso iniziato con “Occorre molto coraggio per guardare oltre”, che attraverso ritratti fotografici narra come lo sguardo possa vedere anche oltre la carrozzina, e che arriva dopo “L’abbecedario delle famiglie”, pagine scritte per affermare e legittimare la voce dei genitori al pari della conoscenza medico-scientifica.

La festa di sabato 19 – organizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Anemos e l’associazione Servire l’uomo, e che vede la partecipazione del Comitato cittadino di via Monte Cisa, della cooperativa sociale Creativ, di Mag 6, della Croce Rossa Italiana sezione pionieri e della Biblioteca San Pellegrino – apre con la presentazione di “Una normalità sconvolgente” a cui interverranno Mario Lanzafame del Csv DarVoce, curatore del progetto, Alma Zanni, presidente Fa.Ce. di Reggio Emilia, e Annalisa Gabbi, presidente Fa.Ce. Parma.

Alle 17 il gruppo “Nuova Civiltà” si esibirà per due ore fino all’apertura dello stand gastronomico con gnocco fritto e salumi. Per l’intera durata della festa sarà possibile visitare le mostre fotografiche “Occorre molto coraggio per guardare oltre”di Carlo Vasconi e “Il sorriso” della Fa.Ce di Parma, partecipare alla lettura di favole con il gruppo volontari di “nati per leggere” e alla pesca di beneficienza.

In caso di pioggia l’evento verrà annullato: sarà cura dell’associazione comunicare successivamente la data e il luogo in cui avverrà la presentazione del Terzo Quaderno. Per informazioni: e-mail; Fa.ce.Reggio.