scuola_5A Reggio Emilia, nella scuola dell’obbligo si registra quest’anno un aumento di 11 classi. Di contro, si evidenzia una contrazione del numero di insegnanti, a fronte di un numero medio di alunni per classe fra i più alti d’Italia: 21,42 nella primaria a tempo normale; 22,85 in quella a tempo pieno e 23,79 nella secondaria di primo grado. La comunità reggiana è inoltre toccata da processi di trasformazione sociale fortissimi i quali, a loro volta, richiedono innovazione e qualificazione della scuola. Nel quinquennio 2003-2008, i ragazzi stranieri frequentanti la scuola primaria e secondaria di primo grado sono passati da 1.163 a 2.356, con un aumento del 102,5 per cento.

Di seguito, alcune schede che espongono in sintesi progetti e linee di attività più significative del Comune di Reggio Emilia per l’anno scolastico 2009-2010.

EDILIZIA SCOLASTICA

NUOVE SCUOLE PRIMARIE

Scuola al Centro Internazionale Loris Malaguzzi – Da quest’anno scolastico parte la prima classe di scuola primaria all’interno del Centro Internazionale che dovrà essere completata per ospitare le 5 classi. Si avvia così un percorso di ricerca e di continuità che vede la condivisione della piazza, dei laboratori, della cucina, degli spazi per l’attività motoria tra la scuola dell’infanzia comunale e la scuola primaria statale. Con opzioni metodologiche diverse, attraverso la libertà dei percorsi e la possibilità di arricchirli ci si propone di conseguire gli obiettivi di apprendimento comuni al sistema nazionale di istruzione.

Scuola di Villa Bagno – Un nuovo edificio, e non semplicemente un ampliamento, per la scuola primaria di Bagno a cui si accorperanno successivamente due sezioni di scuola secondaria di primo grado. Le aule della primaria saranno 10, con spazio attrezzato anche all’esterno per l’insegnamento. Il progetto segue i criteri della bioarchitettura. I lavori inizieranno nel 2010. Costo dell’investimento: 3.450.000 euro.

Scuola di San Prospero – Sarà a tempo pieno la nuova scuola di via Samoggia a San Prospero Strinati. La superficie totale è di 2.500 metri quadrati. Il primo stralcio riguarda un’area di 1.200 metri quadrati. Con 1.850.000 euro, si finanzierà la costruzione delle prime cinque classi. La struttura sarà utilizzabile a partire dall’anno scolastico 2011-2012.

Scuola al Parco Iotti – La nuova scuola primaria aumenterà la dotazione degli spazi scolastici per la circoscrizione Ovest. Il primo stralcio dei lavori comprende la costruzione di cinque aule, anche con uno spazio esterno per le lezioni all’aperto. La superficie è di circa 1.500 metri quadrati e il primo stralcio dei lavori costerà circa 2.400.000 euro.

AMPLIAMENTI

La scuola Besenzi di Coviolo è stata ampliata con ulteriori due aule ed un locale polivalente e ristrutturata in tutti i suoi spazi, gli impianti sono stati messi in sicurezza e abbattute le barriere architettoniche. Il costo dell’intervento è stato di 450mila euro.

La scuola “Paola Valeriani” di Villa Cadè passerà dagli attuali 664 a 2.400 metri quadrati e migliorerà anche in qualità e quantità l’offerta dei servizi verso l’esterno. Il progetto prevede una palestra di 233 metri quadrati e cinque nuove aule; un collegamento diretto scuola-giardino, dove sarà ricavata una piazza per spettacoli, incontri e intrattenimenti; si useranno materiali ecocompatibili e il riscaldamento sarà dato da pannelli fotovoltaici. È stato finanziato un primo stralcio per un milione di euro.

RISTRUTTURAZIONI

Ristrutturazioni importanti nelle scuole elementari Dante Alighieri, San Giovanni Bosco, Calvino, Verdi e Carducci. I lavori, realizzati durante la pausa estiva, riguardano rifacimenti del tetto, controsoffittature di aule, nuovi impianti di riscaldamento, servizi igienici e messa a norma di impianti. Nella scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci ristrutturazione di locali e bagni per creare la nuova sala da pranzo della adiacente scuola primaria Carducci; nuovi spogliatoi e bagni per la palestra. Nella scuola secondaria di primo grado Einstein, ampliata l’ultima aula a piano terra, nuovi spogliatoi e bagni.

Altre sistemazioni e tinteggi per le scuole primarie Bergonzi, Rivalta, Marmirolo, Pascoli, Valeriani, Ferrari, Cà Bianca e Marconi.

INTERCULTURA

Si confermano anche per il 2009-2010 gli interventi (Agorai, laboratori linguistici) progettati in collaborazione con le scuole, finalizzati ad accompagnare i bambini non italiani nello svolgimento dei compiti e nello sviluppo della lingua in contesti educativi che favoriscano l’incontro con altri coetanei e generino occasioni di socialità e di apprendimento. Nello scorso anno scolastico hanno coinvolto 181 ragazzi.

Nell’estate 2009 sono state realizzate progettazioni specifiche in collaborazione con 2 campi gioco della città e attività quali ‘Estate multilingue’, mirati a sostenere i processi di avvicinamento alla scuola, che hanno coinvolto 295 ragazzi: 139 nei campi gioco, 76 negli Agorai estivi e 80 nel Ponte per la scuola.

La collaborazione di mediatori linguistico-culturali consente di promuovere la valorizzazione delle culture, la facilitazione della comunicazione e dell’agire tra bambini e adulti, la promozione della partecipazione delle famiglie, anche attraverso il programma ‘Mamme a scuola’, che si intende riproporre.

Prosegue inoltre “Osservare l’interlingua” un progetto in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia che intende avviare una riflessione sull’educazione linguistica di tutti gli alunni sviluppando metodologie innovative per l’apprendimento dell’italiano come seconda lingua.

Spesa complessiva di 201.000 euro.

 

INTEGRAZIONE SCOLASTICA DI ALUNNI CON DISABILITÀ

L’intento è contribuire alla costruzione di contesti educativi capaci di accogliere e valorizzare ogni alunno nella sua originalità.

Il Comune partecipa alla definizione dei progetti di integrazione che prevedono il coinvolgimento di assistenti-educatori, servizio la cui gestione è affidata a un’associazione di cooperative di educatori.

Nell’anno scolastico 2008-2009 sono state 169 le situazioni che hanno coinvolto 77 educatori per 1.620 ore settimanali e con una spesa complessiva di 1.001.400 euro.

In questo anno scolastico si prevedono 195 situazioni e 80 educatori con 1720-1750 ore di attività settimanali.

DIRITTO ALLO STUDIO

Per interventi a sostegno del diritto allo studio – in particolare accesso ai trasporti e contributi all’acquisto di libri di testo – nell’anno scolastico 2008-2009 il Comune ha speso complessivamente 1.491.982 euro.

PRANZO A SCUOLA

Negli ultimi cinque anni sono state riviste e riorganizzate tutte le zone adibite a mensa delle scuole primarie a tempo pieno. Si sono coniugate educazione, socializzazione, autonomia dei ragazzi e crescita di una cultura di sana alimentazione; migliorati i tempi di distribuzione dei pasti.

Per consentire il rispetto degli standard di qualità, da quest’anno scolastico è disponibile la Carta dei Servizi che esplicita i fattori di qualità e individua gli indicatori attraverso cui misurarli.

Nell’anno scolastico 2008-2009 i pasti giornalieri sono stati 2.825 per una spesa complessiva a carico del Comune di 450.000 euro (spesa totale 2.300.000 euro, di cui 1.850.000 euro rimborsati da rette delle famiglie).

CITTÀ EDUCATIVA

Questi i progetti di Città educativa, realizzati nel 2008-2009 dal Comune di Reggio in ambiti extrascolastici.

Gruppi educativi territoriali (Get): 10 interventi; 378 ragazzi iscritti (corrispondente al massimo della capienza); 571.000 euro il costo del progetto.

Centri educativi pomeridiani (Cep): 3 interventi; 54 ragazzi iscritti (corrispondente al massimo della capienza); 381.500 euro il costo del progetto.

Ludoteche: 6 esperienze; circa 26.000 presenze annue; 160.130 euro in costo del progetto.

Consigli dei ragazzi: 2 esperienze; 56 ragazzi eletti e partecipanti; circa 400 ragazzi coinvolti nei progetti; 42.000 euro di spesa.

Progetto Polo: una esperienza; 125 ragazzi coinvolti; 55.500 euro di finanziamento erogato.

Soggiorni estivi: 5 soggiorni (10 turni complessivi); 361 ragazzi; 29.800 euro di spesa.

Campi gioco estivi: 15 campi gioco convenzionati; 1.194 bambini coinvolti; 41.412 euro di spesa.

Progetto Autonomia (inserimento bambini disabili nelle attività estive): campi gioco e soggiorni estivi; 64 ragazzi coinvolti; 177.700 di spesa.