calendarioUna domenica speciale attende i povigliesi questo fine settimana. Il 20 settembre sarà una giornata dedicata tutta ai giovani e alle loro abilità espressive. La kermesse si aprirà a partire dalle 16,30 presso il Centro del Volontariato Kaleidos e il Centro Giovani, che insieme in via Bologna faranno spazio ai concerti di due band locali che hanno la loro “base” proprio nella sala prove del Centro Giovani: si tratta dei “Brain Insane” e “Built for Speed”. A fare da spalla alla musica un avvincente torneo di Play Station al quale si aggiunge uno spazio interamente dedicato all’arte del graffito e ai suoi giovani cultori. Il prodotto finale – una non convenzionale espressione di talento artistico – troverà spazio proprio nei locali del Kaleidos. Nell’arco del pomeriggio i ragazzi ospiti della festa saranno chiamati a pronunciarsi sul nome da dare al centro giovani, luogo di aggregazione e informazione che aspetta di avere una propria originale intitolazione condivisa in primo luogo dai suoi fruitori: i ragazzi. Aperti durante la giornata anche una zona ristoro per un gustoso rinfresco e stand informativi dedicati alla “Carta Giovani” e alle attività di informazione e prevenzione promosse dall’Associazione “Giovani in Giro”. Un pomeriggio di Festa a cura dell’Amministrazione Comunale – Assessorato ai Giovani e Centro Giovani in cui i riflettori saranno puntati sui ragazzi, su hobbies e espressioni e aspirazioni artistiche, con un occhio anche alla prevenzione dei disagi.

“Con questa iniziativa – ci ha spiegato il Vicesindaco Sergio Cecchella – abbia voluto ribadire l’attenzione e la disponibilità di questa Amministrazione nei confronti delle giovani generazioni e delle loro esigenze, che si sa, sono anche diverse dalle nostre, e per questo spesso sottovalutate. L’obiettivo dunque, è quello di dare massimo spazio all’espressività e alla creatività dei ragazzi e alle loro aspirazioni. Compito di un’amministrazione lungimirante è creare le condizioni affinchè i ragazzi di oggi abbiano gli spazi e le opportunità per essere i buoni cittadini di domani”.

Alle 20.30 in piazza torna l’attesa rassegna “Danza sotto le stelle”, organizzata dall’Associazione Danza Mania con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Anche quest’anno, sotto la direzione artistica di Federica Galimberti, le principali Scuole di Danza della provincia avranno modo di mettersi alla prova in esibizioni che andranno ad interessare i più diversi generi della danza, regalando una esibizione ad ampio spettro capace di solleticare gusti e generi diversi. Le diverse scuole partecipanti proporranno infatti esibizioni a cui parteciperanno le allieve e le insegnanti, per dare vita ad uno spettacolo ricco di variazioni e intensità.