ManicardiL’AUSL di Reggio Emilia ha il piacere di comunicare che, di recente, Valeria Manicardi (direttore del Dipartimento Internistico dell’ospedale di Montecchio) è stata eletta nel Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD).

Già presidente Regionale dell’associazione nel triennio 2007-2009, durante l’ultimo congresso nazionale dell’associazione la dottoressa è entrata a fare parte del Direttivo Nazionale per il periodo 2009-2013.

L’Associazione Medici Diabetologi, che rappresenta oltre 2100 specialisti in Diabetologia e malattie metaboliche, ha come mssion quella di contribuire all’evoluzione della disciplina. Tale obiettivo è perseguito attraverso il miglioramento continuo dell’assistenza, favorendo la formazione, la ricerca, la crescita culturale e l’autonomia dei professionisti associati; al contempo, l’AMD mira alla costruzione di percorsi assistenziali dedicati alle persone con diabete, che vadano dalla diagnosi alla cura delle complicanze croniche.

Il diabete – definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come l’epidemia dei primi 25 anni del terzo millennio – è una malattia cronica, la cui diffusione è in continuo aumento: questo sia per il dilagare della obesità e della sedentarietà, sia per l’aumento dell’età media (anche in Italia la prevalenza è aumentata dal 3,1% della popolazione nel 2000 al 5% nel 2007) .

Nella provincia di Reggio Emilia le persone con diabete sono oltre 28000 (4,9% della popolazione residente). Questi pazienti sono seguiti e curati nei servizi di Diabetologia dell’AUSL, in collaborazione con i Medici di Medicina Generale, che hanno il compito di prevenire l’insorgenza del disturbo.