ConsoleUsaIl console generale degli Stati Uniti Mary Ellen Countryman era oggi a Reggio Emilia e, facendo seguito alle consolidate relazioni istituzionali fra il Comune di Reggio e il Consolato generale Usa a Firenze, ha fatto visita al Municipio del capoluogo. Il diplomatico è stato ricevuto dall’assessore alla Coesione e sicurezza sociale, Franco Corradini e dal capo di Gabinetto del sindaco, Maurizio Battini.

E’ stata la prima visita di Mary Ellen Countryman a Reggio, dal momento del suo incarico alla guida del consolato di Firenze, ricevuto nel settembre 2008. Nel corso del colloquio di circa mezz’ora, si è ribadita l’intenzione di consolidare ulteriormente e proseguire i rapporti fra Comune e Consolato, avviati in particolare dal console precedente, Nora Dempsey. Si è fatto riferimento ai rapporti fra Reggio e gli Stati Uniti, fra l’altro: la visita a Reggio, nel marzo 2008, dell’ambasciatore in Italia, all’epoca Ronald Spogli; gli scambi economici e culturali, il gemellaggio con Fort Worth, la pena di morte e i recenti Giochi sportivi internazionali del Tricolore dove la delegazione statunitense era la più numerosa: 170 fra atleti e accompagnatori. La Countryman si è informata sulla realtà sociale, economica e culturale, e sulle eccellenze che contraddistinguono Reggio, fra cui il Reggio Approach delle Scuole d’infanzia comunali, l’innovazione tecnologica e la formazione universitaria, l’industria meccanica e della moda, l’immigrazione e la coesione sociale. Al termine del colloquio, il console ha ricevuto in dono dall’assessore Corradini una copia del Primo Tricolore e ha visitato la sala storica, in cui la bandiera italiana nacque nel 1797: Countryman ne ha ammirato la solennità e lo splendore. Mary Ellen Countryman ha assunto la guida del Consolato generale di Firenze nel settembre 2008. Originaria dello Stato di Washington, si è laureata alla University of Washington e ha ottenuto il Master in Relazioni internazionali alla Columbia University. Prima di entrare nel servizio diplomatico, ha lavorato come produttore di programmi televisivi di informazione a New York e Tokyo. Entrata nel Servizio diplomatico, ha prestato servizio a Roma, Milano, Tokyo, Rangoon e San Pietroburgo dove ha diretto la Sezione culturale. Al Dipartimento di Stato ha lavorato presso l’Ufficio per gli Affari giapponesi. Successivamente, è stata direttore per gli Affari pubblici del Consiglio per la Sicurezza nazionale e, contemporaneamente, vicesegretario dell’Ufficio stampa della Casa Bianca durante le presidenze di William Clinton e di George W. Bush.

La console è stata ricevuta anche dalla presidente della Provincia, Sonia Masini, a Palazzo Allende. Alla console generale Usa la presidente Masini ha presentato le principali eccellenze del territorio provinciale.