Sindaco_Caselli“Un’accoglienza impareggiabile eguagliata solamente dall’emozione e dall’orgoglio nel vedere tanti concittadini scesi ad Irsina per la festa Patronale, che a Sassuolo si sono fatti onore col lavoro e il sacrificio quotidiano contribuendo enormemente alla crescita sociale ed economica della nostra città”. Il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli, di ritorno dal viaggio ad Irsina in occasione della Festa di S.Eufemia, commenta così i rapporti che ancora oggi intercorrono tra Sassuolo e la cittadina lucana gemellata. La delegazione sassolese, composta dal Sindaco Caselli, il Presidente del Consiglio Francesco Rubino, il consigliere del Pdl Biagio Antonio Santomauro, il consigliere del Pd Susanna Bonettini, il consigliere della Lista Civica Sassuolo con Pattuzzi Franca Cerverizzo e una delegazione della Polizia Municipale di Sassuolo composta da Celso Botti e Francesco Punzi con il gonfalone della città, oltre allo storico e apprezzato autista Danilo Bozzarelli è stata oggetto di un’accoglienza senza eguali fin dall’arrivo ad Irsina, introdotta dall’esposizione di cartelli con su scritto “Irsina saluta Sassuolo”.

All’arrivo la delegazione sassolese è stata accolta dal Commissario Prefettizio dott. D’Alessio, dall’Assessore Smaldone della provincia di Matera e dall’avvocato Palombella per un saluto nella sala consigliare. Mercoledì ha preso parte alla Smessa Solenne e, assieme al Gonfalone di Sassuolo con la Polizia Municipale, alla successiva Processione.

“Un’emozione enorme è stata, dopo una pioggia ininterrotta che durava da ventiquattro ore, assistere al rasserenamento del cielo non appena – commenta il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – è stata esposta all’esterno la statua di S.Eufemia per la processione. Voglio ringraziare il comitato S.Eufemia che ha organizzato la sagra e che ci ha onorato di un saluto durante la messa Solenne e il nostro circolo culturale Fossetta S.Eufemia, ricordato e ringraziato durante le celebrazioni anche dal parroco Don Gerardo e dall’Arcivescovo di Matera e Irsina che hanno celebrato la funzione”.

Nella giornata di ieri, infine, la delegazione sassolese è stata ricevuta in Provincia a Matera dal Presidente Franco Stella e dall’Assessore Smaldone.

“Abbiamo già in cantiere – conclude il Sindaco Luca Caselli – progetti concreti con la Provincia di Matera in condizione di reciprocità per valorizzare da un lato il territorio di Irsina, dall’altro la comunità Lucana presente a Sassuolo. Già nella prossima primavera è prevista la visita ufficiale a Sassuolo del Presidente della Provincia di Matera”.