tribunale_aula_2“Il Consiglio di Amministrazione di Coop Estense esprime profonda soddisfazione per la sentenza di non luogo a procedere emessa oggi venerdì 18 settembre nei confronti di Mario Zucchelli, nell’ambito del processo che lo vedeva coinvolto nell’acquisizione di Bnl nel 2005. La Cooperativa e il suo Presidente erano difesi dall’avv. Massimo Vellani, che ha ancora una volta saputo affermare le ragioni delle scelte e degli atti conseguenti”.

“Non sussistendo i presupposti per la prosecuzione del processo e per un rinvio a giudizio, Mario Zucchelli e Coop Estense si confermano così totalmente estranei ai fatti riferiti dall’accusa.

E’ questa una sentenza che non sorprende Coop Estense – da sempre consapevole della correttezza del comportamento dei propri dirigenti e rappresentanti – ma comunque importante poiché dimostra che il coinvolgimento della cooperativa nella vicenda è stato vissuto in una dimensione puramente imprenditoriale.

L’idea della costruzione di un polo bancario e assicurativo in grado di affermare nel mercato valori e caratteri affini all’idea cooperativa, resta comunque un proposito che ancor oggi Coop Estense non rinnega.

La conclusione del procedimento sancisce per tutti questa visione e questo comportamento che Coop Estense, e non solo, hanno tenuto nella vicenda in questione e in tante altre successive”.