zannoni_ricchettiLa prematura scomparsa di Oscar Zannoni, presidente e amministratore delegato del Gruppo Ceramiche Ricchetti, priva il distretto ceramico di uno dei protagonisti del suo sviluppo: come imprenditore dal 1965 quando ha acquistato la società Smov; come rappresentante confindustriale dal 1993 quando ha ricoperto la carica di presidente di Assopiastrelle e dal 1997 quando ha ricoperto la carica dell’Associazione Europea Produttori di Piastrelle.Il sindaco di Fiorano Claudio Pistoni, a nome dell’amministrazione comunale di Fiorano, ha inviato un messaggio alla famiglia della unanime partecipazione al loro dolore e ha telefonicamente espresso il suo cordoglio al presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini, ricordando l’impegno di Zannoni per l’associazione.

***

Appreso dell’improvvisa scomparsa del cav. Oscar Zannoni,  il sindaco di Casalgrande Andrea Rossi ha inviato a nome dell’amministrazione comunale un messaggio di condoglianze alla moglie Loredana Panzani, ai figli e al fratello Giuseppe che risiede a Casalgrande. Il sindaco ha ricordato la figura dell’imprenditore che nel 1965 iniziò la sua brillante ascesa proprio nel nostro Comune acquistando la Ceramica Smov di Veggia. “E’ indubbio, aggiunge, che la figura di Oscar Zannoni ha lasciato un segno importante nel panorama dell’industria ceramica, ponendosi a capo di uno dei gruppi più importanti del settore che racchiude marchi di eccellenza a livello nazionale e internazionale. Imprenditori come Zannoni hanno contributo alla crescita dell’economia, dello sviluppo e del benessere dei nostri territori”. Cessate alcune attività produttive, a Casalgrande sono rimaste la direzione e la presidenza del Gruppo Ceramiche Ricchetti e la sala mostra del Marchio Cisa – Cerdisa.

***

La scomparsa di Oscar Zannoni lascia un vuoto profondo, quanto è stata profonda ed efficace la sua azione di imprenditore nel tessuto economico e nella comunità reggiana. La sua attività ha portato il sistema delle industrie ceramiche a livelli di eccellenza, contribuendo a farne un elemento distintivo del made in Reggio nel mondo, e ha consentito la creazione di occupazione e benessere per molti lavoratori e famiglie. Esprimo per questa perdita profondo cordoglio, a nome dell’Amministrazione comunale.(Graziano Delrio, Sindaco di Reggio Emilia)

***

Si unisce al dolore della famiglia anche Fabio Filippi, vicepresidente del Pdl in Regione e consigliere comunale a Reggio, per la scomparsa di Oscar Zannoni. “Un uomo di grandi qualità, non solo imprenditoriali, ma anche umane. Una persona che con le sue capacità ha fatto molto per Reggio Emilia ed ha dato lustro alla nostra città in tutto il mondo. La sua prematura scomparsa lascia un grande vuoto, ma anche un grande esempio da seguire”.