cuoreEsami cardiologici gratuiti e valutazione ad hoc del rischio di incorrere in una patologia cardiovascolare. In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, che si terrà domenica 27 settembre, a Bologna, in Piazza Nettuno, dalle 10 alle 18, ci saranno le “tende del cuore”. Cardiologi e infermieri della Azienda USL e Ospedaliero-Universitario di Bologna e volontari dell’Associazione “Gli amici del cuore”, affiliati a Conacuore Onlus, saranno a disposizione dei cittadini per un controllo cardiologico e per valutare il rischio di incorrere in una patologia cardiovascolare, anche attraverso un elettrocardiogramma e la misurazione della pressione arteriosa.

Nel 2008 sono state 9.064 le persone residenti nel territorio dell’Azienda USL di Bologna ricoverate per una malattia ischemica del cuore, ovvero più di 1 persona ogni 100 abitanti. Nello specifico, i bolognesi che hanno avuto un infarto miocardio acuto sono stati 2.101.

Fra i 35 e i 70 anni un italiano su tre soffre di ipertensione e uno su cinque ha valori pressori al limite. Il 60% della popolazione presenta valori di colesterolo elevati.

Nelle “tende del cuore” saranno distribuiti, inoltre, opuscoli con informazioni e consigli per prendersi cura del proprio cuore…, predisposti dall’Azienda USL di Bologna e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Orsola Malpighi.

Prevenire le patologie cardiache è possibile. Il messaggio di quest’anno della Giornata Mondiale del Cuore è, infatti, Prenditi cura del tuo cuore sempre… in ogni luogo e in ogni momento. Qualche buona regola di vita oggi può garantire il benessere futuro: camminare a passo veloce almeno 30 minuti al giorno, avere cura delle scelte alimentari, ridurre il fumo o, meglio, non fumare, può aiutarci a proteggere il nostro cuore.