mostardaIl Comune di Guastalla, all’interno della XIIIa edizione di “Piante ed animali perduti”, mostra mercato di varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi, sementi e razze autoctone di animali rurali e di prodotti enogastronomici, biologici, tipici e dimenticati, che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 settembre, propone l’iniziativa “La Salsa” per presentare in maniera originale ed accattivante un prodotto tipico caratteristico di questo territorio, aderendo così alla “filosofia” degli Ori della terra reggiana, progetto della Provincia di Reggio Emilia, il cui scopo principale è la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e la promozione delle singole identità.

Sabato e domenica, quindi, verranno presentate una serie di produzioni legate al contesto territoriale realizzate dai produttori agricoli locali con salse appartenenti alla tradizione che ripercorrono nella loro oriqinalità la ricetta della vecchia giardineria e delle cipolline in agrodolce. Dopo il successo dello scorso anno, anche per questa occasione verranno proposte le mostarde tipiche della zona che arricchiranno di gusti e sapori i vari piatti e le delizie gastronomiche. Per due giorni le vie e le piazze della città si trasformeranno in un immenso campionario di biodiversità con antiche e spesso dimenticate varietà di piante da frutto e ornamentali, ortaggi, sementi e antiche razze di animali domestici e da allevamento. Sabato sera all’interno della bellissima cornice di Palazzo Ducale si terrà anche una cena dal titolo “Il re dei formaggi e la sua corte” a cura del Consorzio del Parmigiano Reggiano che prevede alle ore 20.45 l’apertura con il “Coro civico città di Guastalla” in madrigali d’occasione diretto da Alessandra Vavasori. Per la cena è necessaria la prenotazione (Ufficio Turismo Guastalla tel. 0522-219812).

Gli Ori della terra reggiana sono promossi dalla Provincia di Reggio Emilia all’interno delle attività della Biennale del Paesaggio e vedono la collaborazione di 20 Comuni del territorio: Bibbiano, Albinea, Fabbrico, Rolo, Rio Saliceto, Novellara, Castelnovo ne’ Monti, Gualtieri, Bagnolo in Piano, Boretto, Reggiolo, Guastalla, San Martino in Rio, Correggio, Casalgrande, Cavola, Viano, Scandiano, Rubiera, Campagnola Emilia. Tutte le informazioni relative all’intera manifestazione e ai singoli appuntamenti sono disponibili sul sito internet della Biennale del Paesaggio.