pdlSi fa un gran parlare di centro storico, di teorie, e di strategie, ma come ho avuto modo di dire, credo che il primo passo per rivitalizzare Modena è riportare la gente nelle strade, con i grandi eventi, ma anche con un centro bello e vitale. Questa, accanto al presidio delle forze dell’ordine, è l’unica via.

Per questo l’idea del Comune di Milano di istituire in via sperimentale lo “spazzino di via” mi sembra una buona proposta per ripristinare il decoro del centro storico, e non solo: rispettare la propria città, tenerla pulita, invitare i modenesi a farlo, è una strada da percorrere affinchè anche chi viene da fuori impari ad amare una città come la nostra.

Costo dell’operazione? Per le tasche dei contribuenti nulla: a Milano infatti saranno negozianti, o imprenditori dell’area a sponsorizzare l’iniziativa. Immaginiamo strade più pulite anche dopo una serata di “Movida”, pronte per accogliere i cittadini di giorno, per un giro di acquisti, con i figli. E commercianti più soddisfatti, non obbligati a pulire davanti al proprio negozio. Una città ancora più civile, dove le iniziative per una volta sono concertate con tutti gli attori in gioco, gli amministratori che organizzano il servizio, i commercianti che contribuiscono al servizio, i cittadini che saranno incentivati a mantenere il decoro raggiunto.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)