pigiaturaDomenica 4 ottobre torna la ”Pigiatura in piâsa”, quest’anno alla sua sesta edizione, lungo le vie del Centro storico di San Martino in Rio; l’iniziativa è inserita nella rassegna “Gli Ori della terra reggiana” promossa dalla Provincia di Reggio Emilia per la valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche dell’intero territorio. La nutrita serie di appuntamenti che finiranno domenica 13 dicembre a Campagnola Emilia vede la partecipazione di ben 20 Comuni del territorio: Bibbiano, Albinea, Fabbrico, Rolo, Novellara, Castelnovo ne’ Monti, Gualtieri, Bagnolo in Piano, Casalgrande, Boretto, Reggiolo, Rio Saliceto, Guastalla, San Martino in Rio, Correggio, Carpineti, Viano, Scandiano, Rubiera, Campagnola Emilia. La rassegna riflette, infatti, in modo completo le produzioni tipiche dell’intero territorio provinciale: dalla montagna alla città, dalla collina alla bassa, dove i veri protagonisti delle piazze, vie e centri storici sono quindi, i prodotti dop della tavola reggiana che quest’anno si arricchiscono anche di vere e proprie particolarità gastronomiche.

A San Martino il pubblico troverà le degustazioni delle migliori produzioni di vini di cantine locali e non, vendita di gnocco fritto e sughi d’uva, dimostrazioni pratiche della pigiatura dell’uva e della cottura del mosto all’antica, polenta, zucca al forno, pranzo in piazza con tortellata e tante altre chicche gastronomiche.

Non mancheranno momenti dedicati alla valorizzazione dei migliori produttori ed iniziative legate alla cultura e all’arte locali.

Il programma di quest’anno propone alla mattina alle ore 10 la preparazione dei Sughi fatti col mosto locale, l’assaggio di vini tipici, l’apertura della Rocca di San Martino e del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale. Sempre alla mattina presso gli stand gastronomici inizierà la vendita dei prodotti tipici, tra i quali: gnocco fritto, erbazzone, polenta. Lungo le vie del centro verranno esposte macchine agricole e trattori d’epoca. Ancora in programma l’attesissima pigiatura con i piedi per bambini e adulti. Novità 2009 la Pasticceria “Tirolese”. Alle ore 12 si terrà la premiazione del concorso di poesie per le scuole da titolo “Di…Vin Vino”. Seguirà il pranzo in piazza nei due ristoranti allestiti presso il Salone della Canonica e nel parcheggio di via S.Rocco con esibizione del gruppo musicale “Il Paese che canta”. Alle ore 17.30 si terrà lo spettacolo circense di “Otto Baggins”.

Tutte le informazioni sull’iniziativa saranno disponibili sul sito della Biennale del Paesaggio.