socialeL’Assemblea del Copresc – il Coordinamento degli enti di servizio civile – si è riunita questa mattina in Provincia per eleggere il nuovo presidente. A Marcello Stecco, è subentrato il nuovo assessore provinciale alla Sicurezza sociale, Marco Fantini.

Nell’occasione, sono stati illustrati anche i risultati dell’ultimo bando scaduto in luglio. A fronte di una trentina di progetti presentati, per complessivamente 107 posti, sono state ben 340 le domande pervenute da parte di giovani interessati a svolgere attività di servizio civile a conferma dell’interesse per questa importante e qualificante opportunità di crescita, personale e culturale.

I progetti, anche quest’anno, riguardano in particolare l’assistenza, la tutela ambientale e la promozione culturale, nonché attività all’estero: sette giovani svolgeranno infatti il servizio civile all’estero, per la precisione in Albania con la Caritas, in Madagascar con Reggio Terzo mondo e in Brasile con l’Arci.

Il servizio civile nazionale, come noto, dura 12 mesi, è rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni e prevede un compenso di circa 435 euro al mese (oltre a 15 euro giornalieri di indennità per i progetti all’estero).