economia_affittiA seguire la lettera che Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Socialisti, Verdi, Sinistra per Modena e Liste Beppe Grillo hanno inviato a Prefetto di Modena, Presidente della Provincia e Presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord per ricercare una soluzione condivisa che eviti lo sfratto forzato fissato per il prossimo 15 ottobre.

 Al Prefetto di Modena, dott.ssa Giuseppina Di Rosa

Al Presidente della Provincia, Dott. Emilio Sabattini

Al Presidente dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, Dott. Carlo Marchini

OGGETTO: VICENDA “PALAZZO SOLE” A SAN PROSPERO. RICHIESTA DI INTERVENTO DI MEDIAZIONE

Illustrissime autorità,

con la presente vogliamo sottoporre alla Vs. attenzione la vicenda che coinvolge gli inquilini del cosiddetto “Palazzo Sole” in via Roncaglio, 2 a San Prospero di Modena che il prossimo 15 ottobre subiranno un provvedimento di sfratto esecutivo su richiesta del Comune di San Prospero.

All’interno dello stabile sono residenti 15 famiglie di immigrati regolari che da anni vivono e lavorano sul nostro territorio. Queste famiglie stanno subendo le conseguenze di una vicenda amministrativa assurda a causa di un contenzioso fra l’Amministrazione comunale e la proprietà dell’immobile che li ospita. Contenzioso che non si può risolvere liberando l’immobile da persone e cose per riconsegnarlo vuoto alla proprietà senza una soluzione condivisa con gli attuali inquilini.

Di fronte ad una tale situazione a noi pare un’intollerabile ingiustizia sociale che questa disputa legale ricada sulle famiglie che abitano all’interno dello stabile. Arrivati a questo punto, con alle porte uno sfratto esecutivo calendarizzato per il prossimo 15 ottobre, vi chiediamo di intervenire nei confronti del Comune, della proprietà e degli inquilini, con gli strumenti di mediazione che ritenete più opportuni, per ricercare una soluzione condivisa fra le parti ed evitare che questa vicenda si concluda sbattendo su una strada 15 famiglie ed alimentando ulteriore sofferenza sociale.

Cordiali saluti

Stefano Lugli, Segretario Federazione Rifondazione Comunista Modena

Franco Bergonzoni, Segretario Federazione Comunisti Italiani Modena

Giovanni Franco Orlando, Segretario provinciale Partito Socialista Modena

Brigliasco Vincenzi, Portavoce provinciale Verdi Modena

Fabio Lugli, Coordinatore Sinistra per Modena Area Nord

Christian Sogari, Consigliere Lista Civica a 5 Stelle BeppeGrillo.it di San Prospero

Lorenzo Paluan, Consigliere Lista Civica a 5 Stelle e Rifondazione Comunista di Carpi

Stefania Garuti, Consigliere, Consigliere Lista Civica a 5 Stelle BeppeGrillo.it di Bomporto

Benvenuto Razzaboni, Candidato Sindaco Lista Civica a 5 Stelle BeppeGrillo.it di Mirandola