FunghiLa fioritura fungina degli ultimi giorni invita alla raccolta e al successivo consumo anche persone inesperte con le inevitabili conseguenze da erroneo riconoscimento delle specie. In questi primi giorni di ottobre l’Ispettorato Micologico è stato attivato per più episodi d’intossicazione da funghi nel territorio provinciale che suona come campanello di allarme.Si tratta infatti di intossicazioni da Entoloma sinuatum (lividum), fungo tossico, che viene confuso con la Clitocybe nebularis, chiamato volgarmente prugnolo d’autunno, fungo commestibile dopo adeguata cottura e da consumarsi con cautela e da Omphalotus olearius, fungo tossico che viene confuso con Cantharellus cibarius, volgarmente chiamato galletto o finferlo, ottimo commestibile.

Onde evitare altri episodi, invitiamo i raccoglitori e/o consumatori di funghi spontanei a mangiare solo quelli la cui commestibilità è accertata con sicurezza per conoscenza diretta, a diffidare di “esperti occasionali” ed ad affidare il riconoscimento delle specie raccolte al personale dell’Ispettorato Micologico.

Si consiglia comunque, anche per i funghi commestibili, di non consumarne in grande quantità e in pasti molto ravvicinati e sicuramente sempre adeguatamente cotti.

Infine si ricorda che in caso di sospetto o ai primi sintomi di malessere è importante recarsi immediatamente al Pronto Soccorso Ospedaliero più vicino mettendo a disposizione eventuali avanzi del pasto e/o dei funghi consumati (es. resti di pulitura)

Il servizio di controllo della commestibilità dei funghi spontanei per autoconsumo è gratuito e con accesso libero presso le seguenti sedi e nei seguenti orari:

– Reggio E. via Amendola , 2 c/o Dipartimento di Sanità Pubblica, 1° piano, ufficio 1.45 – Lunedì e venerdì dalle ore 10,30 alle ore 13.00 – tel. 0522335717

Castelnovo né Monti via Roma 26 c/o Servizio. Igiene Pubblica – lunedì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30 – tel. 0522617342

Scandiano via Martiri della Libertà, 8 c/o Servizio Igiene Pubblica – lunedì dalle 11 alle 12,30 – tel. 0522850389