pic26500Ci ha fatto molto piacere essere presenti stamattina alla commemorazione dell’eccidio di Manno. Davanti a tante persone abbiamo apprezzato l’umilità con la quale il sindaco di Sassuolo Luca Caselli si è addossato la responsabilità della mancata presenza del corpo bandistico la Beneficenza di Sassuolo forse per un disguido degli uffici preposti.

Il corteo però non ha mancato di “musicare” il percorso dalla chiesa al cippo intonando “Bella ciao” seguendo l’esempio di Antonia Bertoni e Patizia Barbolini.

Chiari e sintetici nei loro discorsi sia il sindaco di Toano che quello di Sassuolo il quale, dal discorso scritto che si era portato, ha estratto solo una dichiarazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sui valori della libertà e sull’importanza che questi momenti siano condivisi con le nuove generazione, coinvolgendo nella partecipazione i giovani delle scuole a tutti i livelli, per non perderne il ricordo.

Caselli si è impegnato a trattare l’argomento con l’assessore Orienti affinchè, già dal prossimo anno, siano presenti giovani delle nostre scuole.

Antonia Bertoni ci è sembrata soddisfatta delle dichiarazioni del Sindaco, come noi e tutti i presenti, e ha ricordato la toccante storia dei martiri di Manno e l’importanza della libertà nelle scelte personali.

(Monica Di Pietro e Umberto Candeli – Coppia di “fatti”)