biblioteca_ferrariPer i B-Days, i Giorni delle Biblioteche, una manifestazione in programma dal 12 al 18 ottobre organizzata dall’Ufficio Biblioteche della Provincia di Reggio Emilia, la Biblioteca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia  partecipa con un calendario di proposte di grande spessore culturale e scientifico. Le iniziative si concluderanno domenica 18 ottobre con un’ apertura straordinaria della struttura ed una visita guidata ai locali per conoscerne i servizi.   

Anche la Biblioteca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia partecipa alla manifestazione promossa dall’Ufficio Biblioteche della Provincia di Reggio Emilia che va sotto il nome di B-Days, ovvero i giorni delle biblioteche.

E lo farà con un calendario di interessanti iniziative attraverso le quali ci si propone non solo di partecipare, in generale, all’arricchimento del panorama culturale della città, ma anche di far conoscere il contributo specifico recato dall’Ateneo nella discussione su temi che interessano tutti i cittadini, dall’innovazione alla sostenibilità ambientale, dalla costruzione di una cultura politica adeguata ai problemi contemporanei al tema del recupero della  memoria mediante la valorizzazione di documenti audio-visivi privati che documentano aspetti dimenticati della storia del territorio. In questo modo, all’apertura delle Biblioteche ai cittadini si accompagna l’apertura dell’Università alle tematiche contemporanee, e l’apertura di una pubblica discussione sui temi indicati con tutti gli interessati.    

Si inizia lunedì 12 ottobre, quando dalle ore 9.30 alle 12.30 in Mediateca presso il Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri 9) sarà ospitato un seminario su “Cambiamenti climatici: banche dati e risorse informative”, che vedrà la presenza di Luca Lombroso, meteorologo del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. L’appuntamento rientra nella programmazione del corso di formazione per gli utenti della Biblioteca Universitaria reggiana.

Si proseguirà, poi, con due presentazioni di novità editoriali, che fanno parte del programma del format “Percorsi della Comunicazione scientifica”, un’iniziativa nata per promuovere la discussione tra esperti del mondo accademico e non e che ha una marcata impronta divulgativa. Tutti e due gli incontri saranno coordinati dal prof. Andrea Ginzburg, Direttore della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale di Reggio Emilia e saranno trasmessi in differita dal Centro E-Learning di Ateneo.

Mercoledì 14 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 in Aula Magna “Pietro Manodori” del Complesso Universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri 9) verrà presentato il volume “Complexity perspectives in innovation and social change (Springer editore, 2009), curato dal prof  David Lane dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Interverranno alcuni autori: lo stesso prof. David Lane e il prof. Roberto Serra, entrambi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ed il prof. Sander Van der Leeuw dell’Università dell’Arizona (USA),  visiting professor presso la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia..

Venerdì 16 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 19.30, sempre presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” del Complesso Universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri 9), si svolgerà la presentazione del libro del prof. Salvatore BiascoPer una sinistra pensante. Costruire la cultura politica che non c’è” (Marsilio editore, 2009). Interverranno, con l’autore, il prof. Filippo Cavazzuti dell’Università di Bologna e il prof. Piero Ignazi dell’Università di Bologna, Direttore della rivista  “Il Mulino”.

Giovedì 15 ottobre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, l’appuntamento sarà presso la Mediateca del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri 9) dove nell’ambito di “Cinema di famiglia – progetto Osservatorio Reggio Emilia (www.osservatorioreggioemilia.org) verrà condotta una riflessione, accompagnata dalla proiezione di filmati, su Il prete con la macchina da presa : Don Zanni e il cinema di “casa nostra”, tra auto-rappresentazione e partecipazione”, a cura di  Relab TV.

Grazie a Cinema di famiglia, il bando per la raccolta e la digitalizzazione di pellicole inedite e private nel territorio reggiano, che ebbe l’anno scorso un notevole successo, – commenta il prof. Andrea Ginzburg dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – sono stati individuati e censiti numerosi fondi audiovisivi di notevole interesse storico, di cui uno è proprio quello  di Don Zanni”.

La presentazione sarà affidata al dott. Paolo Simoni, responsabile scientifico sia di Relab TV che del progetto, ed allo staff di Relab TV, il Laboratorio di produzione audiovisiva del Dipartimento di Scienze sociali, cognitive e quantitative dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Per chiudere domenica 18 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si effettuerà un’apertura straordinaria al pubblico con visita guidata della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale che inizierà alle ore 10.30.