lavoro_1La Provincia di Reggio Emilia ha convocato nei giorni scorsi un incontro istituzionale al fine di approfondire la situazione di crisi della ditta SBC Bottling & Canning spa di Montecchio. All’incontro – coordinato dal vicepresidente Pierluigi Saccardi – ha visto la partecipazione di rappresentanti della SBC supportati da alcuni consulenti, della Rsu aziendale assistita da funzionari della Fiom Cgil e del sindaco di Montecchio Paolo Colli.

Il sindacato, dopo aver manifestato preoccupazione per la situazione economica e finanziaria dell’azienda creatasi a causa della contrazione di fatturato collegato alle difficoltà del settore a livello internazionale, si è detto disponibile a valutare congiuntamente eventuali, possibili soluzioni a salvaguardia dell’occupazione. Da parte sua, l’azienda è pronta a valutare con le parti sociali e le istituzioni un percorso comune per attutire gli effetti della grave crisi in atto, ed ha segnalato un interessamento da parte di un gruppo industriale intenzionato ad ampliare la propria produzione al settore beverage.

Il vicepresidente della Provincia Saccardi ed il sindaco di Colli hanno sottolineato l’importanza dei tavoli istituzionali come occasioni di confronto e mediazione fondamentali per trovare soluzioni in grado di salvaguardare i siti produttivi e l’occupazione del nostro territorio. Accolto positivamente, infine, da parte delle istituzioni, la disponibilità al confronto, anche alla luce di un eventuale interessamento di terzi all’attività aziendale. E’ stata quindi decisa una serie di incontri tecnici, che saranno sempre coordinati dalla Provincia di Reggio, al fine di permettere alle parti di valutare al meglio possibili soluzioni all’attuale grave situazione.