Inceneritore_MoLa Provincia di Modena ha prorogato all’ottobre del 2011 la validità della Valutazione dell’impatto ambientale (Via) del potenziamento del termovalorizzatore di Modena in scadenza questo mese.

Il provvedimento, previsto nella normativa che regola la procedura di Via, è stato deciso nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale dopo che, con il rilascio nel 2007 dell’Autorizzazione integrata ambientale, sono state individuate una serie di prescrizioni per migliorare la qualità delle emissioni in atmosfera, tra cui l’installazione dei filtri catalitici, che hanno comportato la modifica del programma, quindi dei tempi di realizzazione dei lavori. E per consentire il completamento di questi interventi, la Provincia ha prorogato la validità (originariamente di cinque anni) della procedura di Via rilasciata nel 2004.

La nuova linea del termovalorizzatore ha iniziato la fase di messa in esercizio, in pratica un “rodaggio”, la primavera scorsa ma non è ancora entrata a pieno regime. Quando la sua funzionalità sarà completa, due vecchie linee saranno definitivamente spente, mentre una terza linea, sempre del vecchio impianto, dovrà essere ristrutturata entro il 2011 per affiancare la nuova.