Modena_City_R1994-2009: quindici anni sui palchi riportando tutto a casa è il titolo del concerto-spettacolo dei Modena City Ramblers in programma sabato 17 ottobre 2009 alle ore 21 al Teatro Herberia di Rubiera (RE) all’interno della stagione 2009-2010 organizzata e promossa dal centro teatrale La Corte Ospitale. Questo concerto, in anteprima nazionale a Rubiera, sostituisce lo spettacolo precedentemente annunciato Carrozze di III Classe in Coda, che per motivi tecnici e organizzativi del gruppo musicale non sarà allestito.

I Modena City Ramblers festeggiano i quindici anni dall’uscita del loro storico primo disco Riportando tutto a casa con un particolare Tour che li vedrà protagonisti nei piccoli-grandi club d’Italia (prima tappa al Teatro Herberia di Rubiera), grazie alla celebrazione on stage di quell’esordio tanto amato da tutti i fan della band.

Un concerto che tra le altri particolarità, sarà anche evocativo di un periodo – forse l’ultimo – dove i grandi cambiamenti sembravano ancora possibili. Un salto nel passato per riprendere una scaletta impostata sui live di quel periodo, che sapevano di sudore e di Guinness, amore per l’Irlanda e voglia di cambiare quell’Italia della prima Repubblica. Per l’occasione, tra le fila dei “delinquenit ed Modna”, torna un “vecchio” compagno, tra i fondatori della band, Luciano Gaetani, a dar manforte nel ricreare il tipico sound del primo periodo Ramblers, quel “combat folk” ormai divenuto vera e propria definizione di stile musicale.

Un’occasione per far festa insieme e anche per riflettere su come, quanto e se, siano o meno cambiate l’Italia e la sua società in questi quindici anni. La copertina del CD, vista oggi, racconta di un Paese che ha perso i suoi ultimi veri eroi – Falcone e Borsellino – ma che ha mantenuto personaggi come “il cavaliere nero” riportato sulla prima pagina de Il Manifesto.

Riportando Tutto a Casa Tour è un’occasione imperdibile per riascoltare in un’unica serata tutti i vecchi classici della band, come Quarant’anni, dove se ne aggiungi una quindicina e aggiorni un paio di nomi, realizzi che l’attualità di quella canzone è tristemente in linea con i nostri tempi; o quella Contessa, che il pubblico stanco di richiederla invano in questi ultimi anni si canta da solo nella pausa pre-bis; o il Bicchiere dell’addio, registrato con Mister Bob Geldof.

E ogni spettatore avrà il suo motivo per cercare nei cassetti della memoria un ricordo da abbinare ad un brano più che ad un altro.

I biglietti vanno da 8€ a 14€; è possibile acquistare carnet a 6 o a 10 spettacoli a prezzo scontato. Prenotazioni a partire da venerdì 18 settembre 2009 presso gli uffici de La Corte Ospitale, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. Prevendita online su www.vivaticket.it