ambiente_smogIl Consigliere regionale e comunale del Popolo della Libertà Andrea Leoni in merito alla manovra antismog al via dal 1° novembre.

“Per l’ottava volta consecutiva l’Amministrazione comunale di sinistra ha deciso di danneggiare i cittadini e le imprese modenesi proponendo una manovra fintamente antismog, che si è dimostrata inutile e che non ha alcun fondamento scientifico. A ciò si aggiunge il fallimento politico di un’assessore comunale all’ambiente Arletti che nel luglio 2009 aveva posto come obiettivi dichiarati in conferenza stampa il ‘superamento della consueta manovra annuale sulla mobilità sostenibile, perché gli incentivi hanno ormai ridotto ai minimi termini le auto euro 0 ed euro 1, da concordare con la Regione’. L’Assessore Maletti si è già dimenticata della promessa fatta?

Perché ha sposato senza battere ciglio una manovra che impone l’esatto contrario di quanto lei tre mesi fa aveva affermato di volere superare? Non si è accorta che la stessa promessa di superare divieti e blocchi l’aveva già fatta inutilmente Pighi nel 2004? Purtroppo a Modena ai danni della finta manovra antismog si aggiunge il disastro del trasporto pubblico lontano anni luce dal rappresentare, a differenza di quanto succede in altre città, una concreta e competitiva alternativa all’auto. Fino a che Modena avrà sindaci e assessori come Pighi e Arletti, incapaci anche di mantenere le promesse fatte, la situazione non potrà che peggiorare ancora”.