calendarioSabato 24 ottobre 2009 alle ore 11.00 presso il teatro dell’oratorio don Milani di Casalgrande lettura ed animazione della favola “Gocciadiluna”.

L’associazione “Lascia un segno – Onlus” di Casalgrande ha organizzato in collaborazione con la Direzione Didattica di Casalgrande un momento di incontro tra 200 bambini delle classi di prima, terza, quarta e quinta elementare di Casalgrande con i missionari don Gabriele Carlotti e don Marco Ferrari (di recente rientrati dal Brasile) che spiegheranno loro le problematiche che giornalmente vivono in sud America. Dopo questo breve scambio di esperienze i ragazzi assisteranno all’animazione della favola “Gocciadiluna”.

“Gocciadiluna” è una delle favole nate e dedicate a temi dell’uso consapevole delle risorse naturali, che racconta storie di popoli lontani e dimenticati e che tende valorizzare la ricchezza culturale del mondo di chi non ha voce e non ha spazio nella realtà occidentale.

Il progetto si è posto come priorità quella di lanciare un ponte immaginario verso un futuro in cui la solidarietà, quella che nasce dai piccoli gesti e da scelte che permettono di fare grandi cose, sia davvero vissuta come motore dell’umanità capace di far rivivere i nostri territori, sia qui che nel Sud del Mondo.

Tutte le classi seconde di Casalgrande, Salvaterra e Sant’Antonino (oltre 200 ragazzi) seguiranno inoltre nell’anno scolastico in corso, un percorso didattico e formativo che comprende la consegna ad ogni alunno del libro “FaVolando”, volto a far scoprire ai bambini il mondo che li circonda attraverso gli occhi della fantasia e della creatività.