logo_alimentaAl via la terza edizione di Alimenta il tuo benessere”. Venerdì 23 e sabato 24 ottobre, presso l’Ipercoop Borgogioioso di Carpi e presso il supermercato Coop di Vignola, numerose iniziative e dibattiti avranno luogo per diffondere l’importanza di una sana alimentazione e del movimento. Associazioni, medici, nutrizionisti e sportivi saranno a disposizione dei cittadini per consulenze, test gratuiti e suggerimenti.

Prosegue l’impegno di Coop nella lotta all’obesità – considerata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità “una delle maggiori sfide per la salute pubblica del XXI secolo” – impegno che ha portato a sottoscrivere la “Piattaforma Europea sull’alimentazione, l’attività fisica e la salute”.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, che ha visto la partecipazione di oltre 20 mila persone nei due anni, ritorna “Alimenta il Tuo Benessere”, campagna pensata con l’obiettivo di promuovere una sana alimentazione e corretti stili di vita. Un obiettivo coerente con la missione di una cooperativa di consumatori e di grande attualità: in Italia, infatti, oltre la metà della popolazione non compie alcuna attività fisica e segue abitudini alimentari non corrette, con la conseguente crescita di casi di sovrappeso, obesità, problemi cardiocircolatori.

Coop Estense declinerà tale obiettivo nei territori in cui è presente, attraverso appuntamenti all’interno dei propri punti di vendita che vedono la partecipazione delle AUSL locali, di numerose Associazioni sportive e sanitarie, medici, dietisti, nonché dei farmacisti dei reparti Coop Salute.

La cooperativa ha realizzato un programma di iniziative che si caratterizza non soltanto per il suo aspetto divulgativo e informativo, ma soprattutto perché capace di offrire occasioni di confronto con esperti in diversi settori e la possibilità di sottoporsi gratuitamente a controlli della vista, della pressione e del peso forma.

Anche quest’anno inoltre chi si sottoporrà ai test all’interno dei punti di vendita, riceverà una cartella in cui registrare il proprio “stato di benessere” e mantenere un utile promemoria con indicazioni da seguire durante l’anno.

Quello della salute è un elemento centrale della missione di Coop Estense, che si concretizza attraverso gli elevati standard qualitativi e di sicurezza dei propri prodotti e attraverso numerose iniziative legate all’educazione al consumo responsabile.

L’iniziativa avrà luogo nei due punti vendita venerdì 23 dalle 15,30 alle 19,00 e sabato 24 dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00.

Il programma degli incontri è disponibile sul sito www.estense.e-coop.it e presso il Punto d’Ascolto dei negozi.

L’iniziativa sarà replicata la settimana successiva (venerdì 30 e sabato 31 ottobre) nelle gallerie dell’Ipercoop di Mirandola e del supermercato Coop di Castelfranco Emilia.