Giovani“I bambini, i giovani e la città” è il titolo del workshop sui progetti di mobilità sostenibile in programma a Modena domani –  lunedì 26 ottobre – dalle 14,30 alle 18,30 nella sede del multicentro educativo Memo “Sergio Neri” in via Barozzi 172. L’iniziativa è curata dagli assessorati al Decentramento, Ambiente e Cultura, Agenda 21, il Centro educazione ambientale l’Olmo, l’associazione Città sane dei bambini ed il progetto europeo Connect di cui il comune di Modena é partner.

L’ambiente costruito esercita influenze complesse e interdipendenti sui comportamenti delle persone: influenza le abitudini all’esercizio fisico della popolazione, il sistema di mobilità usato, la possibilità di stare all’aperto e in spazi verdi, incide sulla percezione di sicurezza e sulle relazioni sociali. La maggioranza dei bambini e dei giovani vive in città e può fruire delle numerose e svariate possibilità di evoluzione personale offerte dall’ambiente urbano. “Il 15/20 per cento degli spostamenti quotidiani è fatto da bambini e giovani: garantire la qualità dell’ambiente urbano al fine di permettere mobilità sicura, sostenibile e autonoma dei ragazzi è un impegno che gli enti locali devono assumere come prioritario”, dichiarano gli assessori Arletti e Querzè.

Il programma dei lavori, coordinati da Simona Arletti assessore all’Ambiente del Comune di Modena, prevede la presentazione dei risultati del “Progetto europeo Connect”, vincitore del premio europeo per le energie sostenibili, per lo sviluppo e la promozione di buone pratiche per la gestione della mobilità dei giovani. Si parlerà dei risultati ottenuti nella scuole primarie e secondarie. Si parlerà poi dell’esperienza di Verona con “I bambini promotori di cambiamenti” e delle “Linee guida regionali degli strumenti di pianificazione tecnica e amministrativa” con Andrea Gruppioni dell’Ausl di Modena. Le conclusioni della prima sessione saranno a cura di Adriana Querzè assessore all’Istruzione.

La seconda sessione sarà articolata in una tavola rotonda di riflessione sulle iniziative attivate dal Progetto europeo Connect sul territorio locale dal titolo “Il futuro appartiene ai bambini ed ai giovani? Dimostratelo! Prendete oggi un’iniziativa per cambiare il modo in cui la vostra città si muoverà con le generazioni future”! Parteciperanno Simona Arletti, assessore all’Ambiente, Daniela Barozzi, vice Sindaco Comune di Spilamberto, Valerio Zanni, Sindaco di San Cesario, Fabio Formentin, responsabile del Servizio Mobilità urbana e trasporto locale della Regione Emilia Romagna. Alle 18, 30 conclusioni.