calendario2Nell’ambito della campagna itinerante della Commissione europea denominata “Cosa può fare per te l’Europa sociale?” ed organizzata a Bologna da Giunta e Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Bologna propone, in piazza Nettuno, un nuovo appuntamento con la “Biblioteca Vivente”.

La Biblioteca Vivente è un’iniziativa per le pari opportunità riconosciuta dal Consiglio d’Europa, promossa dal Centro regionale contro le discriminazioni, che la Provincia coordina sul proprio territorio, ed è realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Bologna e di un’ampia rete di soggetti pubblici e del privato sociale.

Si tratta di vera e propria biblioteca con lettori, bibliotecari ed un catalogo di titoli. La sua specificità sta nel fatto che i ‘libri’ sono persone in carne ed ossa che si mettono a disposizione dei lettori per raccontare la propria vita, spesso caratterizzata da esperienze di minoranza e discriminazione.

“Con la Biblioteca Vivente”, dichiara l’assessore provinciale ai Servizi sociali e Volontariato Giuliano Barigazzi, “desideriamo sostenere sul nostro territorio i valori alla base di ogni convivenza civile: la solidarietà, la conoscenza e la fiducia reciproche, il senso di appartenenza ed il dialogo tra le persone. Una comunità è ricca solo quando non teme ma sa riconoscere ed includere le differenze di cui è composta”.

Per Simona Lembi, assessora del Comune di Bologna alle Pari opportunità, Politiche di genere e delle differenze e Politiche per l’integrazione interculturale, “la “Biblioteca Vivente” invita uomini e donne, attraverso il racconto di storie personali, a essere da esempio per promuovere il rispetto delle differenze. E’ un modo concreto per produrre cambiamento in un paese e allo stesso tempo per agire contro le discriminazioni.”

Per maggiori info sulla Rete bolognese contro le discriminazioni: Provincia Bologna. Appuntamento a Bologna all’Urban Center | 2° piano di Salaborsa, in piazza Nettuno 3, venerdì 30 ottobre 2009 dalle ore 14 alle 19. Numerosi saranno i titoli presenti nel catalogo, tra cui: aspirante madre, vegetariano, rimpatriata dal Brasile, lesbica in provincia, professionista in carriera, giovane musicista.