frutta_verdura“Chiediamo con urgenza la convocazione del Comitato tecnico previsto dalla convenzione fra Consorzio mercato coperto Albinelli e il Comune di Modena e che vede la presenza delle associazioni categoria. Le aperture pomeridiane e la campagna promozionale per il prossimo anno, sono argomenti da affrontare e non più rimandabili”, è questo l’appello che lancia Confesercenti.La crisi sta continuando a colpire anche il settore del commercio e naturalmente, gli operatori del centro storico non ne sono immuni. In particolare soprattutto nell’area che gravita attorno al mercato di Via Albinelli, diversi commercianti lamentano il rischio desertificazione nei pomeriggi infrasettimanali. Confesercenti sottolinea quindi quanto sia importante porre in essere ogni azione utile a contrastare la crisi. In questo ambito la massima valorizzazione di un polo di eccellenza e di forte attrazione come il Mercato di Via Albinelli assume una valenza strategica.

Tra i temi sui quali riflettere in via prioritaria vi è quello degli orari di apertura. L’Associazione non si limita a sollevare un argomento che sta a cuore a diversi commercianti che operano nell’area, ma avanza anche alcune proposte sulle quali riflettere. Confesercenti infatti suggerisce la revisione complessiva degli orari di apertura e chiusura del mercato coperto con possibilità (inizialmente facoltativa) di apertura pomeridiana e festiva per le attività che ne fanno richiesta, già a partire dal mese di dicembre. “La questione va affrontata in tempi brevi, anche per comprendere se da parte del Consorzio è già stata assunta la decisione di tenere chiuso al pomeriggio e nelle domeniche pre-natalizie.

“Solleviamo il tema e ci rivolgiamo anche agli amministratori pubblici perché la determinazione degli orari di apertura e chiusura di un mercato pubblico non è materia che può essere lasciata ai singoli o a gruppi di privati, tanto più quando questi condizionano in modo rilevante le sorti economiche di una intera area. Crediamo che l’obiettivo primario di un’amministrazione pubblica sia quello sostenere l’interesse generale. Siamo consapevoli che lo sforzo deve essere congiunto e proprio per questa ragione sollecitiamo – conclude Confesercenti – la convocazione del Comitato tecnico previsto dalla convenzione fra Consorzio mercato coperto Albinelli e Comune”.