lavoro_1E’ aperto il bando con cui 100 imprese del territorio provinciale potranno partecipare ad un progetto europeo per inserire l’innovazione all’interno della loro organizzazione. Si tratta del progetto “I3SMES -Introdurre l’Innovazione all’Interno delle Pmi” (Introducing Innovation Inside SMEs), finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), finalizzato a supportare lo sviluppo dell’innovazione nelle piccole e medie imprese emiliano-romagnole, attraverso la diagnosi delle potenzialità nella gestione dell’innovazione (di processo, di prodotto, organizzativa), la promozione e lo scambio internazionale di buone prassi aziendali, l’identificazione e l’analisi di specifici piani di azione e l’implementazione di progetti pilota.

La Provincia di Bologna, capofila del progetto, intende coinvolgere le PMI del territorio identificando 100 aziende interessate ad introdurre miglioramenti nella gestione dei propri processi di innovazione e ad entrare in contatto con un network internazionale di imprese innovative.

Le aziende che parteciperanno potranno ricevere gratuitamente, la visita di un consulente accreditato che analizzerà la loro situazione e la loro propensione all’innovazione. L’analisi che ne emergerà evidenzierà i punti di forza e di debolezza e focalizzerà i possibili miglioramenti attraverso anche il confronto con una banca dati internazionale contenente informazioni relative a oltre 800 imprese europee. Per 10 aziende fra le 100 analizzate sarà inoltre possibile sperimentare un piano d’azione personalizzato che le accompagnerà all’introduzione dell’innovazione al loro interno.

L’avviso rimarrà aperto fino al 15 Febbraio 2010. Le aziende interessate dovranno inviare l’apposita scheda di partecipazione entro una delle seguenti scadenze: 30 Novembre 2009, h. 13:00; 15 Gennaio 2010, h. 13:00; 15 Febbraio 2010, h. 13:00.

Per informazioni: pagine web: Provincia di Bologna; Sito Ufficiale del progetto: Introducing Innovation Inside SMEs.