mercato della terra_incontro 010Venerdì 30 ottobre alle ore 17.00 s’inaugura in via Cavour, negli ex uffici Arpa, il Mercato della Terra di Novellara. Alla cerimonia del taglio del nastro intervengono l’assessore provinciale all’Agricoltura, Roberta Rivi, il Vice Sindaco con delega all’economia locale, Barbara Cantarelli, e i rappresentanti delle associazioni degli imprenditori agricoli Coldiretti, CIA e Confagricoltura che hanno collaborato col Comune di Novellara per la buona riuscita dell’iniziativa. Sarà una festa colorata dall’esposizione dei prodotti di stagione, dalla musica popolare, dall’animazione delle ragazze della Ludoteca ed infine dagli antichi saperi di Sergio Subazzoli a disposizione per tramandare l’arte dell’intrecciar cesti.

I locali sotto il portico lungo di via Cavour sono in grado di ospitare i banchi di dodici aziende agricole, iscritte nel registro delle imprese, dando la priorità – come specifica il regolamento – alle aziende collocate sul territorio novellarese. I prodotti che potranno essere acquistati sono: vino e aceto balsamico, mele, pere anche di antiche varietà, prugne, uva, parmigiano reggiano, salumi ed insaccati vari, zucche ed ortaggi di stagione, confetture, succhi di frutta, miele e varietà di farina.

Si tratta di una sperimentazione che ha ottenuto il voto unanime del Consiglio Comunale e per ora durerà tre mesi, con la possibilità di prorogare il termine se riscuoterà successo. Alcuni dettagli rendono particolarmente interessante e fruibile l’iniziativa. Innanzitutto la collocazione, lungo il portico lungo e centrale di Via Cavour, al coperto per rendere l’acquisto comodo e protetto, l’orario, tutti i venerdì dalle ore 17.00 alle 21.00 per andare incontro alle esigenze delle famiglie più impegnate per lavoro durante l’intera settimana. Inoltre sarà piacevole luogo d’incontro per il tempo libero grazie all’angolo bimbi presente ogni venerdì dalle ore 17.00 alle 19.00 a cura delle ragazze della Ludoteca e alla possibilità di interessanti incontri con agricoltori ed esperti del settore ago-alimentare.

“L’Amministrazione comunale considera l’agricoltura come una risorsa strategica per il nostro territorio” – afferma il Vice Sindaco Barbara Cantarelli – “la cui identità tradizionale è data dai suoi prodotti agricoli e da molte qualificate attività agro – alimentari. Il mercato del venerdì è un’occasione per promuovere l’immagine di Novellara e di un settore economico di eccellenza. L’intento del Comune di Novellara è dunque di farne non solo un servizio di interesse pubblico, ma anche promuovere educazione alla filiera corta, al contatto con i produttori della nostra terra, alla valorizzazione della stagionalità”.