teatro-palcoI bimbi ricoverati al Maggiore e al Bellaria potranno assistere, da domenica primo novembre, agli spettacoli teatrali per ragazzi dell’Antoniano. L’Azienda USL di Bologna, infatti, ha aderito al progetto Teatro in Corsia, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e promosso da Antoniano onlus, in collaborazione con l’Associazione Bimbo Tu onlus. L’iniziativa si estenderà presto alla pediatria dell’Ospedale di Bentivoglio. Una attenzione in più per migliorare la permanenza dei piccoli ospiti in ospedale.

I bambini dei reparti pediatrici dell’Azienda potranno, dunque, godere gratuitamente, ogni domenica, attraverso una proiezione via web, degli spettacoli teatrali per ragazzi offerti dalla compagnia teatrale Fantateatro dell’Antoniano. Gli spettacoli saranno trasmessi all’interno delle strutture ospedaliere con un collegamento in banda larga, e contribuiranno a rendere più leggera la permanenza in ospedale.

Si comincia da domenica primo novembre, al Maggiore e al Bellaria, con “Notte di paura”. Lupi mannari, vampiri, streghe e fantasmi, tutti i personaggi dei grandi classici della paura, saliranno sul palco per impaurire, ma soprattutto per far divertire. Lo spettacolo vedrà la presenza anche del gruppo VIP CLOWN, che accompagna le attività dei bambini nelle pediatrie e in tutti i reparti dell’Azienda USL di Bologna che ne fanno richiesta ormai da cinque anni.

Alla sala giochi della pediatria, al 6° piano dell’ala corta del Maggiore, e all’accoglienza del pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale Maggiore, al 6° piano dell’ala lunga, saranno in tutto una quarantina i piccoli pazienti che domenica battezzeranno il primo spettacolo.

Contemporaneamente lo spettacolo verrà trasmesso all’Ospedale Bellaria, nella sala giochi del reparto di neurochirurgia pediatrica, che ospiterà i piccoli pazienti insieme ai volontari dell’Associazione Bimbo TU.

La trasmissione dello spettacolo utilizzerà la rete regionale LEPIDA TV. L’Azienda USL di Bologna si sta dotando di una serie di monitor da 40 pollici che verranno istallati sia al Maggiore, in sostituzione di quelli in uso attualmente, che al Bellaria e a Bentivoglio.