fiom_cgilAncora un’ora di sciopero stamattina dei lavoratori della GB Ricambi di Nonantola a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto integrativo aziendale. Tutti i lavoratori erano fuori davanti ai cancelli e hanno bloccato per un’ora il traffico sulla statale Ravarino-Bomporto per distribuire volantini ad automobilisti e cittadini, e sensibilizzare sulle ragioni dello sciopero, ricevendo attestati di solidarietà da molti passanti.

La Fiom, la Rsu e i lavoratori chiedono il riconoscimento del premio di risultato consolidato negli anni precedenti e sono in attesa di un incontro con la proprietà che però sinora non ha dato segnali di apertura in tal senso.

La Fiom/Cgil sollecita perciò la ripresa del confronto al più presto, in caso contrario sarà inevitabile il ricorso a forme di lotta più incisive con maggiori ore di sciopero di quelle sinora effettuate (un’ora la scorsa settimana e un’ora di sciopero oggi). Non si escludono neppure manifestazioni più ampie con la partecipazione di altri lavoratori in solidarietà con quelli della GB Ricambi.

La Fiom/Cgil sollecita inoltra l’avvio del confronto con l’altra società del Gruppo, la Logistica Ricambi, per la definizione del contratto aziendale dei 20 addetti attualmente senza contrattazione integrativa. Con le iniziative di lotta odierne, a cui hanno partecipato anche i lavoratori della Logistica, si chiede di avviare celermente le trattative per l’integrativo con il fine di risolvere una serie di problemi concreti quali, l’introduzione del premio di risultato, i cambi di mansioni operative, l’esternalizzazione di alcune attività affidate a sub fornitori, le condizioni di lavoro e sicurezza visti gli infortuni (alcuni anche gravi) capitati negli ultimi mesi.

(Fiom/Cgil Modena)