totemL’Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Modena presente al COMPA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese, che si tiene a Milano dal 3 al 5 novembre con uno stand allestito nell’Area Innovazione.

Il Policlinico di Modena, nell’occasione, espone il progetto “TelePoliclinico” realizzato grazie ad un’iniziativa sperimentale, non onerosa per il Policlinico, fatta in collaborazione con FeelBetter, che ha la finalità di arricchire la capacità del Policlinico di comunicare e facilitare l’accesso ai servizi dei suoi utenti. Lo strumento consente, da un lato, con l’ausilio di monitor touch screen, di condurre i visitatori all’interno della struttura indicando anche attraverso la stampa il percorso migliore per raggiungere i reparti. Dall’altro, la scelta della installazione dei monitor, posizionati negli atri e nei diversi piani, consente 24 ore su 24 di fornire informazioni utili per l’utenza e, in generale, per chiunque abbia accesso o necessità di recarsi presso la struttura.

“Lo scopo – ha spiegato la dottoressa Simonetta Ferretti, Direttore della Direzione Servizi per l’Ospitalità – è stato quello di arricchire le nostre capacità di comunicazione nei confronti delle quasi 10.000 persone che in media, giornalmente, a diverso titolo transitano al Policlinico. Si tratta di target diversi: pazienti, visitatori, dipendenti, studenti, fornitori, che necessitano di informazioni differenziate”.

TelePoliclinico, così, si inserisce nella già ricca offerta di comunicazione aziendale, proponendosi l’obiettivo attraverso la complementarietà di più strumenti di comunicazione di agevolare l’accesso degli utenti alle informazioni di cui può avere bisogno, ma anche di responsabilizzare e far partecipare attivamente il cittadino al perseguimento di comportamenti virtuosi sui temi della salute e valorizzare il lavoro e l’impegno dei professionisti. Particolare privilegio nei contenuti è dato alla comunicazione interna e all’accoglienza dell’utente, all’educazione sanitaria ed ai messaggi di pubblica utilità. “TelePoliclinico, col proposito di rendere – in taluni casi – meno lunga l’attesa, fornisce anche news dall’Italia e dal mondo, informazioni sul territorio (meteo, traffico).

“Per un’azienda come il Policlinico – ha commentato il dottor Stefano Cencetti, Direttore Generale del Policlinico – è importante investire in strumenti di comunicazione che rendano il cittadino sempre più competente circa i temi della salute ed i servizi offerti, ma anche per far partecipare consapevolmente il cittadino alla vita ed alla gestione della struttura. Con questa iniziativa e le altre azioni messe in campo ci proponiamo di umanizzare sempre di più il Policlinico, facendone un luogo di frequentazione che non incuta necessariamente timore o preoccupazione in chi ne varca l’accesso. In questo caso, la partnerschip con FeelBetter ha permesso di concorrere in maniera efficace al conseguimento di questo importante risultato”.