caduta-muro-berlinoIn occasione del ventennale dell’abbattimento del Muro di Berlino, giornata storica per l’Europa, che ha aperto per tutto il nostro continente una prospettiva di libertà e democrazia e che ricorre il prossimo 9 novembre (“Giorno della libertà” ai sensi della legge n. 61/2005), il Consiglio Comunale s’impegna a partecipare con una sua delegazione alla cerimonia inaugurale del meeting dei Giovani europei “La nostra Europa, i miei valori. Vent’anni dalla caduta del Muro di Berlino” che si terrà nel cortile d’onore di Palazzo d’Accursio il 25 novembre prossimo.

L’ordine del giorno, presentato dal consigliere Sergio Lo Giudice, è stato approvato con 26 voti favorevoli (Pd, IdV e lista Guazzaloca) e 6 contrari (PdL e lista Cazzola), mentre, sempre sullo stesso tema, sono stati bocciati due ordini del giorno presentati dal consigliere Tomassini con 23 voti contrari (Pd e IdV), 9 favorevoli (PdL, lista Guazzaloca e lista Cazzola) e un astenuto (lista Grillo).

***

Anche il Consiglio provinciale si impegna ad organizzare un’iniziativa che ricordi ufficialmente i 20 anni della caduta del muro di Berlino, il 9 novembre 1989, “al fine di sensibilizzare i cittadini e in particolare le giovani generazioni sul valore storico della caduta del Muro che ha permesso di iniziare a scrivere una nuova pagina di storia verso un’Europa più unita e pacificata”.

Questo è quanto si legge nell’ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio nella seduta di ieri pomeriggio,. Il documento, proposto da Marilena Fabbri (Pd) e sottoscritto da tutti i gruppi ad esclusione del Pdci-Prc, ha sostituito il testo presentato nella seduta scorsa dal Pdl sullo stesso argomento.

Il testo bibartisan prende le mosse dalla Legge 61 del 15 aprile 2005 che istituisce il 9 Novembre come “Giorno della libertà” per ricordare l’abbattimento del Muro di Berlino e “prevede iniziative di commemorazione e di approfondimento nelle scuole per illustrare il valore della democrazia e della libertà”.