calendarioUn nuovo approccio ad un mercato fattosi sempre più selettivo, sempre più attento agli elementi di valore, sia materiale sia simbolico, nel quale occorre distinguersi, caratterizzandosi per creatività e qualità. A questo tema Confapi pmi Modena dedica un importante momento di analisi, incontrando alcuni fra i principali protagonisti dell’innovazione di processo e di prodotto. L’appuntamento è per mercoledì 4 novembre, alle 16, presso l’Auditorium Confapi pmi Modena – via P. P. Pasolini 15.

Progesa è azienda leader nella consulenza direzionale per il mercato delle piccole e medie imprese. Il gruppo di lavoro Progesa è costituito da un team di consulenti ripartiti per area di competenza e presenti su più sedi locali. Il gruppo di lavoro per lo sviluppo dei progetti è snello e altamente operativo, senza gravare sullo staff interno e senza pregiudicare l’operatività del cliente.

 Material Connexion è il più grande centro al mondo per la documentazione e ricerca sui materiali innovativi. Fondato negli USA nel 1997, nel corso degli anni ha raccolto nella propria Library, la libreria dei materiali, la selezione di oltre 4.500 materiali e processi produttivi innovativi, provenienti da tutto il mondo. La Library si arricchisce ogni mese di 35-40 nuovi materiali, che diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

La giornata si articolerà in diversi momenti, che consentiranno di approfondire i temi specifici:

Marco Prandi, Amministratore delegato di Progesa, parlerà dell’innovazione di processo come “ridefinizione dei processi aziendali nell’ottica della produzione snella e della ricerca del valore”; verrà proposta una visione innovativa per applicare le professionalità presenti in azienda, una visione aperta e finalizzata alla crescita e alla ricerca continue. Successivamente, le comunicazioni di Paolo Cancellato e Micol Costi, di Material Connexion, saranno focalizzate su “come fare innovazione di prodotto”, attraverso nuovi materiali e un rinnovato approccio al design.

A conclusione della giornata, i convenuti potranno “toccare con mano” un’applicazione della ricerca sui nuovi materiali. Nell’area antistante la sede dell’associazione, infatti, verranno presentati alcuni veri e propri case-history relativi a materiali innovativi selezionati nell’archivio di Material Connexion, i quali saranno integrati nell’allestimento di un “giardino immaginario”, concepito e realizzato, in collaborazione con Material Connexion, da Hydroplants Landscape Design di Modena, azienda specializzata nella realizzazione di giardini, terrazzi, aree verdi pubbliche e private, che da sempre caratterizza le proprie proposte con una spiccata attenzione al design e all’uso di materiali originali.

Obiettivo dell’incontro è di fornire una testimonianza che dimostra come le idee, i nuovi materiali, il design, l’innovazione, possono riqualificare il lavoro delle imprese, aprendo loro nuovi mercati.