Ferrari_China Limited Edtion the OneOffL’esemplare unico Ferrari 599 GTB Fiorano China Limited Edition disegnato dall’artista Lu Hao è stato presentato oggi a Beijing alla famosa Red Gate Gallery. Lu Hao, famoso artista contemporaneo cinese, ha creato questo modello speciale, con una finitura esterna che prende ispirazione dalle impareggiabili porcellane Ge Kiln della dinastia Song, mescolando elementi di design tradizionale con l’innovativo stile Ferrari. Questa sera una cena di gala si concluderà con la speciale asta i cui ricavi andranno a un programma di studio per studenti e giovani insegnanti nel campo dell’ingegneria automotive della Tsinghua University.

Il sette volte campione del mondo Michael Schumacher ha partecipato all’evento, presentando quest’opera d’arte con l’AD Ferrari Asia Pacific Marco Mattiacci, l’artista Lu Hao, il Professor Cen Zhangzhi, Vicepresidente del Tsinghua University Council e il Professor Bruno Pizzigoni, Politecnico di Milano, delegato del Rettore per il Campus Sino Italiano.

I ricavi dell’asta finanzieranno studenti del dipartimento di Ingegneria Automotive dell’Università di Tsinghua per un programma di studio al Politecnico di Milano e per un periodo di stage in Ferrari a Maranello. Inoltre finanzieranno la partecipazione di giovani insegnanti dell’Università di Tsinghua a un progetto di ricerca sempre al Politecnico di Milano. Questo progetto segue la linea del fondatore Enzo Ferrari, che sin dall’inizio investì supportando la ricerca, per provvedere e migliorare le abilità e la conoscenza di giovani talenti.

Marco Mattiacci ha sottolineato: “Siamo entusiasti in Ferrari per questa iniziativa che raggiunge due obiettivi: prima di tutto perchè, come il nostro presidente Luca di Montezemolo sempre evidenzia, aiuta giovani studenti a migliorare la loro preparazione, e investire su di loro significa investire sul futuro; inoltre celebriamo 5 anni di presenza Ferrari in Cina con un’opera d’arte che rappresenta proprio innovazione e tradizione, valori condivisi da Ferrari e dalla Cina.”

“Sono onorato di essere il primo artista cinese che collabora con Ferrari” ha detto Lu Hao – “l’ispirazione creativa per questo esemplare unico viene da quegli elementi della cultura cinese che hanno un significato profondo. Questo lavoro incarna la mia comprensione dell’essenza della cultura cinese e del marchio Ferrari.”.

Questa sera una cena di Gala darà il benvenuto ai clienti Ferrari, collezionisti, ospiti alla Red Gate Gallery, la prima galleria d’arte contemporanea della Cina, allestita per l’occasione mescolando arte e tecnologia, est e ovest, storico e moderno.

Lu Hao

Lu Hao (Pechino 1969) si è diplomato alla Central Academy of Fine Arts nel 1992. Dal 1999 ha preso parte a numerose mostre, incluse Archeology of the Future – la seconda Triennale d’Arte cinese, nel 2005, Documenta 12 a Kassell nel 2005, e la Biennale di Shanghai del 2008. Nel 2002 ha ricevuto la Chinese Contemporary Art Award (CCAA). Nel 2009 è stato tra i curatori del Padiglione Cinese alla 53° Biennale d’Arte di Venezia, ed esporrà alla Biennale di New York del 2010. Come uno dei più precoci e famosi artisti dell’avanguardia cinese, porta avanti da sempre una personale e unica filosofia artistica. Lu Hao lavora e vive a Pechino.

Ferrari – progetti per il sociale in Cina

Sin dal suo arrivo in Cina, Ferrari si è particolarmente dedicata alla social responsability incorporando questi principi nel cuore della sua cultura istituzionale. Negli ultimi 5 anni Ferrari ha dato spazio a una varietà di eventi. Nell’agosto del 2005, l’atteso evento Ferrari Red Mile ha dato il via al preludio per l’Anno dell’Italia in Cina. Due 612 Scagliettis sono partite da Shanghai per un tour che le ha portate attraverso 19 province e 60 città in due mesi, per un totale di 20,000 km. In settembre hanno raggiunto Beijing partecipando al Ferrari Red Mile Charity Banquet, dove una delle due Scaglietti è andata all’asta per beneficienza. Oltre 3 milioni di RMB sono stati donati al Soong Ching Ling Pediatrics Award, che contribuisce all’opera di giovani dottori e ricercatori in ambito pediatrico, e promuove lo sviluppo della medicina pediatrica a favore dei bambini cinesi. Nell’ottobre del 2008, la Ferrari California è stata presentata a Shanghai, e 8 oggetti personali del team di Formula 1 sono andati all’asta in favore della Jet Li’s “One Foundation”, raccogliendo 2,23 milioni di RMB.